/ Attualità

Attualità | 29 agosto 2014, 15:30

Noli, ecco il nuovo presidio della piccola pesca artigianale

In via d'estinzione il mestiere di pescatore, nel borgo viene ancora praticato artigianalmente a livelli professionali

Noli, ecco il nuovo presidio della piccola pesca artigianale

 

Bughe, ricciole e poi ancora pesce azzurro del mar Ligure. Ecco il nuovo presidio della piccola pesca artigianale di Noli, che si prepara ad essere il protagonista della Repubblica del Gusto, che si svolgerà appunto nel borgo marinaro il 5, 6 e 7 settembre.

Il presidio si propone al contempo di poter permettere a turisti e residenti di poter gustare le eccellenze gastronomiche di questo tratto di mare e difendere al tempo stesso la pesca artigianale praticata dalla Cooperativa Luigi De Ferrari. La conservazione di questi metodi rappresenta una difesa di tutta la piccola pesca del Mediterraneo, una risorsa importante: culturale, turistica, economica.  Per tali motivi oggi nasce il nuovo presidio “La piccola pesca artigianale del Golfo di Noli”

Cessa così definitivamente di esistere quello slow food del cicciarello, pesce simbolo del golfo, che è vietato però pescare in Italia.

E questo divieto ha generato più di un problema nel paese, che ha una lunga tradizione marinara. In Italia, purtroppo, il mestiere del pescatore è in via di estinzione e Noli era, e si spera che con il nuovo presidio possa continuare ad essere, uno dei pochi paesi dove viene praticata a livelli professionali, nella difesa sempre dell'ambiente marino.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium