/ Attualità

Attualità | 09 luglio 2014, 18:45

Occupazione: nessun segnale di recupero in Provincia di Savona

Sale la richiesta di lavoro stagionale ma la crisi occupazionale è sempre più pesante in Provincia di Savona

Occupazione: nessun segnale di recupero in Provincia di Savona

L’Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Provincia di Savona ha rilevato, nel periodo tra il 23 giugno e il 6 luglio una crescita della domanda di impiego e la diminuzione dell'occupazionale rispetto ai giorni precedenti.

La prima tendenza va attribuita alla stagionalità turistica, durante la quale notoriamente aumenta la richiesta di lavoratori stagionali, magari nei bar, nei ristoranti e per tutte quelle attività prettamente legate al turismo estivo.

La seconda è invece collegata all’elevato numero di cessazioni di rapporti di lavoro registrati alla fine del mese.

Nella sola giornata dell’1 luglio sono state assunte ben 1.612 persone con qualifiche professionali nelle attività commerciali e nei servizi o non qualificate. La richiesta di personale riguarda principalmente le qualifiche di bracciante agricolo, di cameriere e di barista.

A fronte di un dato positivo eccone però immediatamente uno negativo, il 30 giugno, infatti, avevano invece cessato il rapporto di lavoro ben 1.830 persone.

Dal semplice raffronto dei due dati ecco che emerge il saldo negativo, nell’arco di una giornata, pari ad oltre 200 unità.


Per quanto riguarda le liste delle persone in cerca di impiego, dal 1 luglio al 4 luglio le nuove iscrizioni sono state 303 di cui 219 presso il centro per l’impiego di Savona. Le persone uscite dallo stato di disoccupazione si sono attestate a 242 unità, in crescita rispetto al periodo precedente, ma in diminuzione nei confronti dello stesso periodo del 2013. I reinserimenti nel mercato del lavoro di soggetti in uscita dalla disoccupazione sono stati 113. Si tratta principalmente di ventenni e di trentenni distribuiti in ugual misura per genere e di nazionalità prevalentemente italiana.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium