ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 giugno 2014, 14:35

Patto contro la Povertà, la Liguria scende in campo con Caritas e Acli

L’iniziativa presentata al Quirinale dall’assessore Lorena Rambaudi a nome della Conferenza e dal presidente Acli Gianni Bottalico

Patto contro la Povertà, la Liguria scende in campo con Caritas e Acli

L’assessore Lorena Rambaudi della Regione Liguria, che coordina la commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni italiane, sarà ricevuta lunedì mattina al Quirinale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con il presidente di Acli Nazionali Gianni Bottalico.

Acli Nazionali,  presenterà al Capo dello Stato, il progetto “Patto aperto contro la povertà” realizzato in collaborazione con Caritas Italiana, che chiede al governo l’introduzione del Reis- Reddito di inclusione sociale nel nostro Paese.

Il Reis è una misura rivolta a tutte le famiglie che vivono in povertà assoluta in Italia, destinata ai cittadini di qualsiasi nazionalità , in possesso  di un valido titolo che legittimi la loro presenza in Italia dove dovranno risiedere da almeno un anno. Ogni famiglia riceverà mensilmente una somma pari alla differenza tra il proprio reddito e la soglia Istat della povertà assoluta, per far sì che ogni famiglia non sia più priva delle risorse necessarie a raggiungere un livello di vita “minimamente accettabile”. Insieme con il contributo, il Reis comprende servizi per l’impiego, contro il disagio psicologico e sociali, cure per disabili e non autosufficienti e altri aiuti per favorire l’inclusione sociale.

Costo del Reis, 6 miliardi di euro a regime, suddivisi fra risorse economiche  (4.982) e servizi alla persona (2,4).

Acli e Caritas, con il sostegno della Conferenza delle Regioni,  chiederanno di siglare il” Patto aperto contro la povertà” e di  sostenere il Reis a tutti i soggetti interessati, dalle forze politiche, ai soggetti sociali, agli enti locali e il terzo settore a che vogliono impegnarsi per estirpare questo flagello in Italia

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium