/ Attualità

Attualità | 29 maggio 2015, 18:00

Quale futuro per la scuola? Don Corini "La riforma della scuola si concentra solo sulla cornice"

"Ragazzi protagonisti della loro formazione, insegnanti esempi di vita e famiglie presenti. Bonus economici per i genitori che scelgono le scuole paritarie e se ne sobbarcano le spese. Un alunno allo stato costa 7 mila euro quello delle scuole paritarie 1/3"

Quale futuro per la scuola? Don Corini "La riforma della scuola si concentra solo sulla cornice"

Scuola ed educazione due temi di fondamentale importanza dei quali si è parlato in diretta con Don Gabriele Maria Corini, responsabile dell’ufficio Regionale per la Pastorale dell’Educazione, Scuola ed Università che sarà sabato 30 maggio, presso la Sala Quadrivium di Piazza Santa Marta a Genova per il Convegno regionale dal titolo “Educare a crescere in umanità: unamesimo in Cristo? Dalla scuola che informa alla scuola che forma”.

In questa occasione le relazioni saranno tenute dal già ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer e dall’Arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia concluderà l’evento il card. Bagnasco.

Afferma Don CoriniE’ un tema di rilevanza nazionale oggetto di recenti interventi legislativi. Sono vent’anni però che non ci si sta concentrando sull’effettivo problema del “sistema scuola”. È come se il Louvre decidesse di restaurare la gioconda e si concentrasse solo sulla cornice, che è sì importante, ma nel frattempo il contenuto si sta progressivamente deteriorando con tutto ciò che questo comporta”.

Quale, dunque, la “ricetta giusta” per la scuola ?

“La scuola deve formare, non solo informare e per farlo bisogna adeguarsi alla realtà attuale e chiedere la collaborazione non solo della scuola, ma anche dei ragazzi e delle loro famiglie. – continua don Corini – La Buona scuola è quella che rende i ragazzi protagonisti del proprio futuro e lo fa attraverso insegnanti che sono, non più maestri di vita, ma esempi di vita e dove le famiglie non demandano in toto la formazione dei figli, ma sono presenti e li accompagnano sostenendo la scuola”.

Tra gli obiettivi da portare avanti anche quello del sostegno alle scuole paritarie.

Afferma Don Corini “Le famiglie dovrebbero essere messe nella condizione di poter scegliere la formazione da dare ai propri figli. Per poter rendere effettivo questo diritto dovrebbe essere dato un bonus economico in sostegno a chi sceglie questo tipo di istruzione. Facendo questo si renderebbero le scuole statali e paritarie più competitive e lo si farebbe in maniera positiva.

Conclude infine, “Ciò potrebbe portare anche un vantaggio economico per lo stato. Un alunno costa allo stato 7 mila euro l’anno, nella scuola paritaria costa 1/3.”  

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium