ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 agosto 2014, 18:23

Quando il meteo non è da sottovalutare ma neanche da demonizzare, ancora instabilità nei prossimi giorni

Vento forte, grandine, nubifragi (chiamiamo le bombe d'acqua con il loro nome) sono stati una costante di questo periodo. Non da ultimo abbiamo avuto un assaggio della potenza dei temporali marittimi di fine estate: il segnale è arrivato dalla nostra Liguria

Quando il meteo non è da sottovalutare ma neanche da demonizzare, ancora instabilità nei prossimi giorni

I frequenti disastri ed incidenti che spesso occorrono in concomitanza con un meteo avverso, specie come quello di questa estate sono sotto gli occhi di tutti.

Vento forte, grandine, nubifragi (chiamiamo le bombe d'acqua con il loro nome)  sono stati una costante di questo periodo.  Non da ultimo abbiamo avuto un assaggio della potenza dei temporali marittimi di fine estate: il segnale è arrivato dalla Liguria; nelle prossime settimane quando l'aria fresca gradualmente conquisterà spazio verso Sud, toccherà alle coste del resto del Paese e le trombe marine, definite impropriamente dai media tornado, faranno ancora notizia, così come succede da fine agosto in poi.

Usiamo sempre senso critico nel valutare una previsione e attenzione agli inequivocabili segnali del tempo molto più intuitivi ed immediati da capire che le icone meteo di un sito web consultato di fretta su di uno smartphone.

Ancora instabilità sino a sabato poi mini fiammata dell'alta pressione

Il breve periodo caldo dell'inizio della prossima settimana certamente non cancellerà gli effetti di una stagione estiva che al Nord verrà ricordata per decenni come una tra le più fredde instabili e piovose, almeno qui al Nord.

In dettaglio sulla Liguria di ponente piovaschi sulla costa più organizzati mercoledì, temporali sull'entroterra, in miglioramento da giovedì .Attenzione al vento forte. 

Paolo Caraccio - Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium