/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Cronaca | venerdì 26 febbraio 2016, 12:44

Pioggia e neve intensa nel weekend: allerta meteo arancione per Val Bormida e levante savonese

Il livello di avviso è in vigore dalle 6 di sabato 27 febbraio alla mezzanotte

 

Allerta meteo arancione per il maltempo in Val Bormida e sul levante savonese. A seguito delle avverse condizioni meteo la Protezione Civile ha infatti dichiarato lo stato di allerta arancione per piogge diffuse, temporali e neve dalla sei fino alla mezzanotte di sabato 27 febbraio da Noli a Sarzana e nell'entroterra savonese e genovese. Condizione meteo migliori nell'estremo Ponente, da Finale a Ventimiglia, dove il livello è giallo.

Confermata l’ondata di maltempo sabato e domenica sulla Liguria e in generale sul Nord Ovest. Con l’approssimarsi del weekend diventano sempre più certe anche le avverse previsioni meteorologiche.

Attese piogge intense sulla Provincia di Savona e nella parte a Ponente di Genova, mentre i fenomeni saranno di minor intensità sulla Provincia di Imperia. Previsti forti piovaschi sulla costa, in particolare nel tratto tra Savona ed Albenga, e nevicate copiose in Val Bormida, fino al fondovalle. Fiocchi abbondanti, in particolare, dalle 21 di sabato fino a domenica mattina: possibili disagi quindi alla circolazione sull’autostrada A6, nel tratto tra Altare e Ceva. 

Prevista un’attenuazione delle precipitazioni nelle ore centrali di domenica, ma i fenomeni riacquisteranno intensità in serata, con possibili temporali su savonese e genovesato. Fortunatamente sembra scongiurato il rischio di nubifragi.

OGGI, venerdì 26 febbraio 2016: Possibili locali precipitazioni, anche a carattere di isolato rovescio o temporale, al più moderato, in particolare sul centro Levante.

DOMANI, sabato 27 febbraio 2016: Precipitazioni in progressiva intensificazione. In mattinata locali rovesci o temporali, con possibili isolati fenomeni forti; nel pomeriggio precipitazioni moderate con cumulate fino ad elevate. Probabili rovesci o temporali forti, non si escludono locali fenomeni organizzati e stazionari. Quota neve in calo fino a 300/400 metri su D, con nevicate moderate. Possibili locali sconfinamenti nell'interno di B. Venti forti con raffiche di burrasca, in prevalenza da SE a Levante, N a Ponente. Mare in aumento fino a localmente agitato.

DOPODOMANI, domenica 28 febbraio 2016: Ancora probabili precipitazioni diffuse nel corso della giornata con intensità localmente moderate e quantitativi significativi. Possibili locali fenomeni temporaleschi forti. Quota neve in progressivo aumento con ancora deboli nevicate su D nelle prime ore. Moto ondoso in ulteriore aumento con possibili mareggiate per onda da Sud Ovest. Venti fino a forti da Nord, in particolare nel pomeriggio e sulla parte centrale della regione. Seguire i prossimi aggiornamenti.

Per tutta la durata dell’allerta verranno pubblicati messaggi di aggiornamento in corso di evento sul sito www.allertaliguria.gov.it.

Gli aggiornamenti sono riportati anche sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria, integrati da immagini, grafici e indicazioni.

 

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore