ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 24 ottobre 2014, 09:45

I giovani chef degli alberghieri di Finale Ligure e Alassio protagonisti a “Viaggio in Liguria”

Una nuova tappa verso Expo 2015 dei giovani talenti degli alberghieri alla trasmissione di Primocanale dedicata al turismo e alla gastronomia

I giovani chef degli alberghieri di Finale Ligure e Alassio protagonisti a “Viaggio in Liguria”

Guidati dal maestro di cucina Renato Grasso, i giovani talenti di sala e cucina degli istituti alberghieri del savonese hanno cucinato in diretta le eccellenze delle aziende finalesi Albino Chiesa e Alessandro Parodi, accompagnando le pietanze con i vini dell’ azienda agricola Punta Crena  della famiglia Ruffino.

Ai commensali sono stati serviti :un antipasto di spada affumicato agli aromi di Liguria con confettura di chinotto, a seguire Cima alla genovese in letto di valeriana e Filetto mignon all’aceto balsamico con verdurine croccanti. La performance si è conclusa con una  Bavarese al caffè con scaglie di cioccolato accompagnata con kernel di crema pasticcera e chinotto allo sciroppo di maraschino. Il piatti sono stati firmati dal presidente della Federazione italiana cuochi della Liguria, in una sorta di cucina fusion finalese:  le carni di Albino Chiesa  e le specialità al chinotto  di Alessandro Parodi, il tutto impreziosito dall’extravergine, dal pigato e dal rossese  dell’azienda agricola Punta Crena  della famiglia Ruffino. Gli alunni degli alberghieri Migliorini di Finale ligure e F. Maria Giancardi di Alassio, accompagnati dal preside Tommaso Berruti,   hanno presentato il progetto Italian Food Riviera Class “ La liguria dei giovani talenti e delle eccellenze”, percorso pedagogico-formativo che li accompagnerà  verso l’Expo 2015 con grandi maestri di cucina, attraverso eventi e cooking show come “Viaggio in Liguria”. A coordinare le attività di sommellerie il professor  Sandro Genesio, sommelier A.I.S. e responsabile manifestazioni ed eventi del “Migliorini “.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium