ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 21 ottobre 2014, 10:00

La zucca di Rocchetta di Cengio conquista tutti: grande successo per "Zuccainpiazza2014"

La zucca di Rocchetta di Cengio conquista tutti: grande successo per "Zuccainpiazza2014"

 

Palazzucca al completo per  la Consegna ufficiale della certicazione De.Co.- Comune di Cengio alla Associazione Produttori e Trasformatori La Zucca di Rocchetta. a seguire la consegna del premio “La Zucca d’Oro” che la Fam.Santin ha istituito in ricordo di Albino, al  Rocchettese (e non) che negli anni ha promosso e valorizzato l’immagine del paese di Rocchetta Cengio. Quest’anno la riconoscenza è andata alla memoria di  Vittorio Dotta , scomparso alcun anni fa. Dotta Vittore ha operato  per il paese in diversi ambiti, sociali, ricreativi e sportivi.

Manifestazione non solo simbolica per il gemellaggio degli unici due  prodotti a Denominazione Comunale (De.Co.) La TIRA- De.C.O. di Cairo M.tte e la Zucca di Rocchetta-De.Co. di Cengio, con interventi dei Sindaci dei due paesi e dei rappresentanti della Assoc. Zucca di Rocchetta e Pro Loco di Cairo M.tte.

Sabato all’insegna dell’arte e della cucina d’autore

Al mattino sette artisti si sono cimentati nel dipingere  “L’antica torre del borgo della Zucca di Rocchetta”

E dopo la cerimonia di pesatura, piombatura e registrazione Zucche di Rocchetta  dei produttori e degli alunni del progetto “ho adottato un seme”  113 zucche di Rocchetta  e 65 degli allunni

 

Alle 20  cena con “ le eccelenze delle Valli della Bormida in cucina” gradita sorpresa l’arrivo anticipato di

Edoardo Raspelli e Liubetta Novari rispettivamente Tesatimonial e Madrina di ZuccainPiazza e del Master Zucca Chef che hanno degustato i piatti della serata , prima di essere ospitati per il pernottamento nel prestigioso Relais del Monastero a Millesimo.

 

Domenica la gran Festa con il  1° Master Zucca Chef

 

Il concorso di cucina, che aveva come tema i primi piatti con l’utilizzo della di Zucca di Rocchetta.™ ha visto  alternarsi ai fornelli gli otto concorrenti vincitori della selezione.

 

Ha vinto il primo Master Zucca Chef , Stefania Suffia  accompagnata da Monica Castiglioni, la loro ricetta è stata: RAVIOLONE DI ZUCCA DI ROCCHETTA …CON SORPRESA ( visibile su FB e sito Slow Food ) al secondo posto  Alice Degradi  accompagnata da Vanda Bazzano con i Spätzle di zucca di Rocchetta con burro fuso,timo selvatico e chips di zucca di Rocchetta. Si è classificata al terzo posto Giacosa Flavia accompagnata da Alice Ferraro con TAGLIATELLE DI ZUCCA CON PORCINI E CREMA DI ZUCCA IN CESTINO DI PARMIGIANO           al 4 posto Tissone Nadia accompagnata da  Laura Beltrame che hanno preparato un  FARROTTO DI ZUCCA CON FARAONA AL MIELE E SALVIA E FORMAGETTA DI CAPRA le altre quattro ricette hanno ottenuto un quasi  ex aequo e   sono state presentate rispettivamente da Bertone Arianna accompagnata da Giulia Bertone con la Piazza alla Zucca di Rocchetta ; Spata Martina accompagnata da Serena Bonino con Gnocchetti di Zucca di Rocchetta con mousse di funghi; Meinero Marta accompagnata da Marisa Carpentieri con Raviolone con ripieno di zucca, ricotta e trota su vellutata di zucca e castagne al profumo di tartufo ; Sara Romero accompagnata da Santo Maria Grazia con SPATZLE ALLA ZUCCA DI ROCCHETTA.

Sincero e convinto apprezzamento per tutte le elaborazioni da parte dei giurati e in particolare di Edoardo Raspelli e la stessa Liubetta Novari che è all’ultimo anno dell’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme (PR).

Facevano parte della Giuria oltre al Dott. Raspelli e la Novari, Sandro Usai -Exsecutive Chef, Sergio Rossi - cucinosofo, Linda Nano - appunti di gusto , Luigino Filippi esperto e redattore de "La guida ai migliori ristoranti”  coordinati da Alessando Marenco,  narratore e scrittore con un interesse particolare per la storia dell’alimentazione, la storia della scuola, la storia dell’agricoltura

Le ricette sono scaricabili dal sito Slow Food e dalla pagina FB

Il pomeriggio è stato particolarmente intenso, premiazioni produttori e alunni, pittori e artisticon due momenti molto significativi: il tradizionale lancio dei palloncini da parte dei bambini della via del seme adottato, a cui era legata una cartolina messaggio, iniziativa con il patrocinio e la collaborazione concreta della COLDIRETTI di Savona.

La dedica del lancio del messaggio , ai bambini della zona di Genova e entroterra in particolare di Montoggio alluvionati nelle ultime settimane, paese nativo di Sergio Rossi nostro giurato.

Indubbiamente la presenza di Edoardo Raspelli, ”cronista della gastronomia”, il più famoso giornalista del settore in Italia, e Liubetta Novari, studentessa all'alberghiero di Salsomaggiore Terme(Parma), con la fascia di miss "La più bella del mondo" selezione Italia, ha contribuito a rendere unico questo 10 anniversario di una manifestazione che vuole essere la vetrina delle eccellenze della nostra Valle ma non solo.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium