/ Curiosità

Affari & Annunci

Propone vendita e noleggio attrezzature: forno trivalente, cuocipasta, cappa, armadio frigo, cucine, lavapiatti, lavello, banco bar, fabbricatore ghiaccio, usati con garanzia 12...

signora referenziata cerca lavoro fisso, astenersi perditempo.Savona

alloggio signorile bipiano mq.170 box soppalco termoautonomo Classe A vendesi, inintermediari. Preferibilmente cell. al mattino

Che tempo fa

24 Ore

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Curiosità | venerdì 12 febbraio 2016, 16:15

Turismo, la sfida della Liguria arriva alla Bit: bene la campagna di inverno, volano presenze e arrivi

L'assessore Berrino:"Si variano misure per sommerso affittacamere".

Sono 70 milioni le presenze turistiche ogni anno in Liguria, di cui “solo” 14 milioni riguardano  ospiti e registrati ufficialmente nelle strutture ricettive, i restanti vanno in strutture private.

L’assessore al Turismo della Regione Liguria Gianni Berrino, che in mattinata ha tenuto una affollata conferenza stampa alla Bit –Borsa Internazionale del Turismo a FieraMilano è consapevole del fenomeno, “di un problema di sommerso da affrontare  anche per  una concorrenza  sleale nei confronti degli albergatori e degli stessi affittacamere  riconosciuti e regolari,  nel rispetto delle norme fiscali e  di sicurezza. Dovrà essere compito del governo  trovare in tempi brevi  soluzioni fiscali che regolino il settore, non solo per le 56 milioni di presenze che le case private ospitano, un numero importante, da difendere,  sia chiaro, ma ciò non toglie che occorra metterci mano per  evitare ingiuste disparità di trattamento fra gli operatori del comparto accoglienza”.

Aggiunge l’assessore ligure:“I dati relativi al raffronto tra 2014 e 2015, oltre a quelli  recentissimi  del periodo natalizio, per il quale abbiamo lanciato la campagna  “Liguria Inverno” hanno il  segno positivo. . Anche in questo caso i numeri ci hanno dato ragione e i rilevamenti certificati dalle strutture regionali competenti attestano 54mila arrivi dispiegati su 203 mila presenze contro le 180 mila dell’anno precedente con una variazione percentuale del 12,77%”.

"La media annuale dell’incremento degli arrivi turistici in Liguria si è attestata sul 7,88%, sono cresciuti del 6,67% gli italiani e del 9,39% gli stranieri. Ma se andiamo ad analizzare i singoli mesi, rileviamo un aumento quasi del 30% in gennaio, mentre si attesta sul 20% circa la variazione positiva di mesi come maggio, novembre e dicembre”, ha spiegato Berrino.

Per promuovere il turismo del territorio, integrando costa e entroterra,  la Liguria punterà su un ampio e forte brand, a cominciare dal turismo e dallo sport all’aria aperta outdoor, trekking, mountain bike, dall’offerta enogastronomica, anche con il sostegno di un nuovo portale e nuovi servizi “b2b” per i buyers di tutto il mondo.

Fra le prossime iniziative la campagna “Week End in Liguria  dal 1 aprile  al 30  maggio “Dormi3 notti e ne paghi 2” sviluppata dall’Agenzia regionale, che ha l’obiettivo di sostenere i mesi di “spalla” prima della stagione estiva, quelli storici in cui talvolta le strutture ricettive sono “sofferenti”. E’ un volano positivo per gli operatori turistici  e un’offerta interessante per l’ospite per trascorrere i week end primaverili in Liguria. Pagando due notti si avranno a disposizione tre pernottamenti da venerdì a domenica, con l’aggiunta della possibilità di avere la colazione del lunedì mattina all’alba (a partire dalle 6) in modo da poter fare ritorno in città e al lavoro in tranquillità. Alla campagna aderiscono circa 170 strutture ricettive, da hotel 5*, a B&B e agriturismi, il weekend lungo in Liguria è quindi a portata di tutte le tasche.

Sul fonte della nautica, in agenda anche una iniziativa per collegare con un percorso via mare  i porticcioli di Liguria e farne conoscere e condividere le eccellenze del territori di cui fanno parte.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore