/ Curiosità

Curiosità | 28 novembre 2014, 13:45

Varazze: prosegue il progetto per recuperare l'archivio storico della città

L'archivio sarà consultabile da studiosi e ricercatori

Varazze: prosegue il progetto per recuperare l'archivio storico della città

Prosegue e trova sostegno il progetto per il recupero dell’archivio storico della città ospitato presso laBiblioteca comunale.

L’affidamento dell’incarico ad un archivista che provvederà al completamento della mappatura e al riordino del materiale dell’archivio storico della città destinato alla conservazione permanente è stato illustrato in Giunta e sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale.

Il progetto è stato approvato dalla Sovrintendenza Archivistica della Liguria e prevede anche la disponibilità alla consultazione dell’Archivio stesso, cosa ad oggi molto difficoltosa per mancanza di specialisti che possano garantire i criteri di tutela necessari.

Il costo complessivo sarà di 3000 euro. ”Dobbiamo entrare nella mentalità secondo la quale le spese per la cultura sono veri e propri investimenti per il futuro della Comunità –ha commentato l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno –perché consentono di mettere a disposizione conoscenze, offrendo opportunità per la crescita del capitale umano il vero tesoro sul quale puntare nei prossimi decenni”. In quest’ambito sarà sottopostaal Consiglio comunale anche la proposta di incarico per l’anno 2014-2015 necessario al proseguimento del progetto di educazione alla lettura per tutti gli allievi delle scuole d’infanzia e Primarie denominato rispettivamente “Giocaleggendo” e “Ti leggo e ti racconto” con l’obiettivo, nel secondo caso, di invogliare e stimolare la lettura dei grandi classici della Prosegue e trova sostegno il progetto per il recupero dell’archivio storico della città ospitato presso la Biblioteca comunale. 

L’affidamento dell’incarico ad un archivista che provvederà al completamento della mappatura e al riordino del materiale dell’archivio storico della città destinato alla conservazione permanente è stato illustrato in Giunta  e sarà sottoposto all’approvazione del  Consiglio comunale. Il progetto è stato approvato dalla Sovrintendenza Archivistica della Liguria e prevede anche  la disponibilità alla consultazione dell’Archivio stesso, cosa ad oggi molto difficoltosa

Il costo complessivo sarà di 3000 euro. ”Dobbiamo entrare nella mentalità secondo la quale le spese per la cultura sono veri e propri investimenti per il futuro della Comunità – ha commentato l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno – perché consentono  di mettere a  disposizione conoscenze, offrendo opportunità per la crescita del capitale umano il vero tesoro sul quale puntare nei prossimi decenni”. 

In quest’ambito sarà sottoposta al Consiglio comunale anche la proposta  di incarico per l’anno 2014-2015 necessario al  proseguimento del   progetto di educazione alla lettura per tutti gli allievi delle scuole d’infanzia e  Primarie denominato rispettivamente “Giocaleggendo” e “Ti leggo e ti racconto”  con l’obiettivo, nel secondo caso,  di invogliare e stimolare la lettura dei  grandi classici della letteratura internazionale.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium