/ Eventi

Eventi | 30 maggio 2015, 20:00

A Ceriale la mostra all'aperto "Vietta V Beta”

Inaugurazione sabato 30 maggio presso vico Vietta.

A Ceriale la mostra all'aperto "Vietta V Beta”

La proposta di questo progetto è riuscire a creare un legame tra la cosiddetta arte giovane e il turismo. Intendere l'una come risorsa rigenerativa dell'altra, tentativo per valorizzare una città come Ceriale e al contempo dare la possibilità ad un collettivo di artisti di esprimersi attraverso di essa.

La valorizzazione culturale ed il panorama turistico ligure posso dar vita ad uno scambio simbiotico di risorse economiche e di prestigio; così come già assodato in altre province e regioni italiane, il modello di una “galleria” aperta e gratuita rivolta al turismo estivo,sembra essere l'unica via proficua per l'avvicinamento degli artisti alla comunità e non solo. Riuscire a far coincidere la villeggiatura a momenti di cultura è un dovere delleistituzioni oltre che un metodo eticamente corretto per richiamare nel nostro paese tuttaquella categoria di giovani appassionati d'arte, cultura, musica e naturalmente mare.

L'iniziativa nasce dall'esigenza delle nuove generazioni di artisti indipendenti di riavvicinamento alle esposizioni e dalle possibilità concesse dagli spazi comunali. Spazio pubblico concesso alla comunità artistica per l'espatrio delle proprie capacità.

Il programma prevede un esposizione suddivisa in quattro macro temi: scultura, fotografia, pittura ed illustrazione, partendo sabato 30 maggio con l''inaugurazione presso vico vietta a Ceriale (sv).

Questa suddivisione permette al collettivo di sorvolare sulle restrizioni tematiche o sulle suggestioni dei curatori dell'esposizione, creando al contempo una sovrastruttura per inglobare le loro opere.La forte poliedricità, tra le personalità partecipanti alla manifestazione, consente a coloro che si avvicineranno a questo mondo, di avere una gamma di opzioni artistiche molto varia, partendo da scultori ceramisti come Capelli Chiara e Federica tortorella arrivando alla riscoperta del legno Andrea Zanini.

La sezione d'illustrazione vede illustratori fumettisti provenienti dagli ambienti di Torino, tra cui Asia Verdeacqua e Giacomo Ganduglia , ed altri provenienti dal mondo della scuola internazionale di fumetto e dal tatuaggio: Cristiano Viola, Daniele Maiolino e Danilo Boniello.Dalla formazione dell'accademia provengo artisti come Danilo Viviani e la giovanissimaElisa Ianollari arrivando ad Alessandro Carnevale, esponente della pittura contemporaneaitaliana anche all'estero.Anche la sezione di fotografia è ricca di sorprese come 2FSTUDIO e il progetto Spectroomdi Vanessa Pira da Olbia, per concludere con i due fotografi liguri Alma Vassallo e NicolòPuppo entrambi attivi negli ambienti della musica indipendente.Grazie al patrocinato del comune di Ceriale e della pro loco è stato possibile dare questabellissima possibilità al collettivo di esprimere la propria arte e al contempo una solidaalternativa agli allestimenti museali.

Il nome dell'evento “Vietta V Beta” nasce dalla volontà di considerare questa esperienza un trampolino di lancio verso il mondo della cultura ligure, il primo passo per i giovani artisti di riappropriarsi degli spazi in disuso, con lo sguardo rivolto verso i prossimi eventi,appunto la “versione Beta” e quindi l'evoluzione di un progetto vivo che non si esaurirà sicuramente con il termine dell'esposizione il 5 luglio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium