ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 03 maggio 2015, 19:30

A Savona un incontro dedicato al reddito di cittadinanza

Samina Zargar presenta la tesi di laurea martedì alle 18 alla Ubik di Savona

A Savona un incontro dedicato al reddito di cittadinanza

Il salario minimo garantito e il cosiddetto reddito di cittadinanza sono argomenti, ormai, oggetto di discussione e di grande attenzione in Italia e in tutto il mondo. Samina Zargar ha puntato su questo soggetto quando ha preparato la sua tesi di laurea, anche per la sua precedente impostazione di ricerca sui diritti umani fin dai tempi del Liceo Scientifico savonese. In particolare, il suo lavoro ha esaminato il concetto di dignità umana con particolare riguardo a principi e politiche che pongano al centro degli interventi normativi la vita umana per la cui felicità, secondo lei, devono essere concepite le politiche del lavoro e di conseguenza quelle economiche. Per questa ragione, viene confrontata la situazione europea con un caso esemplare: l'Ecuador, che, insieme ad altri paesi sud americani, propone il "buen vivir". In sintesi, il “filo conduttore” che caratterizza il testo ruota intorno a una domanda cardine, la base per sviluppare tutti i ragionamenti successivi: “Il lavoro: in funzione dell’economia o della felicità umana?”, “Perché non veniamo alla luce per svilupparci solamente, cosí, in generale. Veniamo alla luce per essere felici.” (MUJICA J., Presidente dell’Uruguay, dal discorso, Conferenza dell’ONU sullo sviluppo sostenibile, Rio de Janeiro, 5 luglio 2012).

La tesi di laurea è diventato un libro edito da Edizioni Il Foglio, con prefazione del prof. Luca Mezzetti, uno dei docenti più noti dell’Ateneo bolognese dove Samina si è laureata.

Il volume, dal titolo “Reddito di cittadinanza”, sarà presentato presso la Libreria Ubik di Savona il 5 maggio alle ore 18. Tutta la cittadinanza è invitata.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium