/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Eventi | martedì 26 gennaio 2016, 19:00

Ad Albenga un fumetto per la Memoria

Domani in occasione della "Giornata della Memoria" andrà in scena la rappresentazione teatrale "L'albero delle fragole" con Renato Donati e Daniel Delministro del teatro "L'Attrito" di Imperia.

"Mercoledì 27 gennaio 2016 alle ore 21:00, in occasione della "Giornata della Memoria" presso l'auditorium San Carlo di via Roma ad Albenga andrà in scena la rappresentazione teatrale "L'albero delle fragole" con Renato Donati e Daniel Delministro del teatro "L'Attrito" di Imperia.

La sezione Anpi di Albenga in collaborazione con il comune, l'Associazione Culturale Governo Ombra, responsabile dell'organizzazione di Albenga Dreams, evento dedicato al mondo del comics, presenteranno inoltre "Il Partigiano Di Ferro", storia a fumetti dedicata alla memoria di Roberto Di Ferro, "Baletta", Medaglia d'Oro al Valor Militare, eroe della Resistenza a cui è anche dedicata la sezione locale dell'Anpi.

“L'idea – spiega Claude Acasto Presidente della Sezione Ingauna "Roberto Di Ferro" dell'ANPI è nata con la volontà di preservare la storia locale e con essa le sue figure più importanti, si prefigge lo scopo di tramandare la memoria storica della nostra città attraverso un linguaggio capace di attirare l'attenzione di tutti ed in particolare modo quella delle giovani generazioni, che rappresentano il futuro della nostra comunità e che rappresentano il trait d'union con quei ragazzi di allora che sacrificarono tutto, anche la propria vita per la libertà e la democrazia”.

Il progetto, patrocinato dal comune di Albenga, prenderà il via nelle prossime settimane e verrà presentato durante la prossima edizione di Albenga Dreams. Il vice sindaco Riccardo Tomatis afferma:"è importante non dimenticare, affinché le vite perse  in nome della libertà non siano stati sacrifici vani. In un momento di povertà   di ideali  è importante che i nostri giovani conoscano quanti e quali sacrifici sono stati fatti in difesa della democrazia e della libertà".

Scritto dallo sceneggiatore ingauno Alessio Sgarlato, già autore per la Delta Editrice di Parma di numerosi saggi di storia militare e biografie e disegnato dal fumettista Francesco Gallo, diplomato presso l'istituto d'arte d'Imperia e già collaboratore per la serie Dampyr per la Sergio Bonelli Editore, vedrà anche la collaborazione di alcuni classi degli istituti scolastici locali.

Questo importante progetto, presentato anche all'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, si prefigge anche lo scopo di rappresentare il primo numero di una collana di opere a fumetti dedicate alla storia della Resistenza e alle sue figure principali.

La sezione Anpi di Albenga, data l'importanza del progetto sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista storico-cittadino, invita chiunque volesse partecipare alla sua realizzazione ad inviare un contributo attraverso un versamento bancario presso l'Istituto Banca D'Alba intestato a A.N.P.I. Albenga Sezione "Roberto Di Ferro" al codice IBAN IT70K0853049250000370104139."

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore