ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 settembre 2015, 08:00

Agrigusta, rassegna del buzzetto e dei prodotti De.Co. Quiliano dal 3 al 6 settembre

L’obiettivo della manifestazione è quello di essere una vetrina non soltanto delleeccellenze vinicole locali ma anche dei prodotti tipici del nostro territorio

Agrigusta, rassegna del buzzetto e dei prodotti De.Co. Quiliano dal 3 al 6 settembre

L’appuntamento con la tradizionale manifestazione di fine estate, Agrigusta Quiliano,inizierà giovedì 3 settembre. Tre i luoghi previsti dove si terrà l’evento, che si svolgerà finoa domenica 6 settembre.

Località Massapé, Piazza Costituzione e Villa Maria ospiterannonumerose iniziative a partire dalla promozione dei prodotti tipici del territorio allaristorazione, dagli spettacoli musicali ai giochi per adulti e bambini.

L’obiettivo della manifestazione è quello di essere una vetrina non soltanto delleeccellenze vinicole locali ma anche dei prodotti tipici del nostro territorio.

Un appuntamento a cui l’Amministrazione comunale tiene in modo particolare per far siche Quiliano possa essere, durante i quattro giorni della rassegna, la capitale dei prodotti a“chilometro 0”, diventando il punto d’incontro tra produttori e consumatori.

Nel nome di Agrigusta è racchiuso il significato della manifestazione: agricoltura e gusto,per la tutela e l’utilizzo quotidiano dei prodotti della tradizione, per valorizzare le filierelocali enogastronomiche. Il calendario della manifestazione si presenta molto ricco di appuntamenti. Durante tutti igiorni della rassegna saranno aperti al pubblico gli stand dei prodotti tipici e gli spazi diristorazione.

L’offerta gastronomica è molto differenziata: sarà possibile scegliere traspecialità a base di pesce (a cura della Polisportiva Quiliano Calcio), grigliate miste ecucina ligure (a cura della S.M.S. Fratellanza Quilianese) frittelle, frittelle di baccalà,ripieni e lumache di Montagna (a cura della SMS di Montagna), focaccette di patate,patatine e tapas di baccalà (a cura della Società Cattolica Don Lorenzo Bazzano), crepesdolci e salate, hot dog e bruschette (a cura dell'associazione Volontari Protezione Civile diQuiliano).

Sarà inoltre presente il Chiosco Bar (a cura della Polisportiva Quiliano) el’Angolo del gelato e delle delizie (dell' U.S. Valleggia Calcio).Le serate musicali, che prenderanno il via alle 21, vedranno alternarsi “U Gumbu de Loa”(nella serata di giovedi), gli Shirtless, seguiti alle 22,30 dal dj Andy Life e da uno spettacoloacrobatico della scuola di Pole dance Liguria by Dany (venerdi), il dj Marco Lupo (Sabato)e i “Fuori Rotta” (domenica). Nella giornata di Sabato, alle ore 20, sarà anche possibile as-sistere ad una esibizione delle ginnaste della Polisportiva Quiliano Ginnastica Ritmica.

Inoltre sabato, a partire dalle 10, si terranno, oltre al mercatino dei prodotti tipici, la fieradel bestiame, con esposizione di macchine agricole (a cura dei Volontari Protezione Civiledi Quiliano), l'iniziativa "Cavalgiocare" (organizzata dall'associazione "MucchioSelvaggio") e una esibizione di volteggio a cavallo (a cura della Quiliano Riding Club).

Alle 17 è prevista la consueta premiazione della Fiera del bestiame. Da giovedì a sabato, alle ore 17,30 presso lo stand ristorante, sarà possibile partecipare a “ILaboratori di Agrigusta” a cura della SMS Fratellanza Quilianese.

Le tre giornate sarannodedicate rispettivamente a miele, birra e formaggio.Domenica, dalle 8, si svolgerà il mercato degli ambulanti. Dalle 12 prenderà il via la"43esima rassegna del Buzzetto", La giornata di domenica è inoltre dedicata alla Consulta delle Associazioni delVolontariato, e alle ore 10, presso la Sala Consiliare si discuterà su “Cos'è il ForumSavonese del Terzo Settore?” - Introduce Davide Pesce, Portavoce Forum Savonese TerzoSettore e ci sarà un incontro con l'Associazione Culturale Aemilia Scauri, la S.M.S.Fratellanza Quilianese e l'Associazione Papà Separati di Liguria.

Inoltre, nel corso della manifestazione, sono previste iniziative collaterali quali:•mostra di ceramica “Il Mistero di Knidos” – Terre d’Arte Italiane verso la magicaterra di Turchia – Inaugurazione sabato 5 ore 18. 00 - a cura della Associazione Qui Arte –Villa Maria ;•mostra missionaria del Centro Africa e del Perù a cura dei Frati Cappuccini liguri –Palazzetto dello Sport•mostra di modellismo navale – Palazzetto dello Sporte, sempre presso il Palazzetto dello Sport, saranno presenti esposizioni varie a cura delleAssociazioni facenti parte della Consulta Comunale.Sarà inoltre attivo durante la manifestazione “Divertilandia”, spazio giochi per bambini eadulti; tra le varie attività, domenica dalle ore 15: “Pompieropoli: pompieri per un giorno”a cura della Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.Il programma completo sul sito www.comune.quiliano.sv.it

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium