ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 09 ottobre 2015, 18:00

Al Barone Rampante gli attori professionisti pronti ad andare in scena con i ragazzi

Le iscrizioni allo stage sono aperte presso la Segreteria del Teatro Gassman fino al 12 dicembre e presso la sede di in poi dal 19 dicembre in poi.

Al Barone Rampante gli attori professionisti pronti ad andare in scena con i ragazzi

L 'Associazione Culturale di Promozione Sociale, che il 21 ottobre festeggerà i suoi primi 10 anni di attività, rappresenta un'eccellenza e una realtà unica nel territorio ligure.

Infatti essa offre non solo l’opportunità ai giovani di partecipare ad attività artistiche e culturali, prima tra tutte La Scuola di Teatro, sotto la guida di docenti esperti e attori professionisti provenienti dalle migliori accademie italiane, ma spesso l'occasione di affiancare sul palcoscenico,  gli stessi docenti, rompendo, una volta per tutte la barriera che divide il teatro professionista da quello amatoriale, divisione che oggi sembra non avere più significato.

E' quello che succederà dopo lo stage di training e recitazione per ragazzi ( dai 12 ai 25 anni) ESSERE PRONTI E' TUTTO a cura di Carlo Orlando e Eva Cambiale ( Teatro Stabile di Genova), infatti i due attori insieme al collega Manuel Zicarelli ( Teatro Stabile di Genova) reciteranno accanto ai ragazzi  creando un'empatia, una relazione unica, ma soprattutto una vera possibilità di crescita e di confronto, nella messa in scena di Romeo e Giulietta prevista per la primavera 2016.Dicono i docenti a proposito dello stage ESSERE PRONTI è TUTTO!’ Scene da Shakespeare: " Lavorare con i ragazzi è una grandissima scuola per un insegnante e per un attore.

Riuscire a portare i giovani, in un’età così ricca di contrasti e passioni come l’adolescenza, ad un alto livello di concentrazione e di messa a fuoco su un tema, un personaggio, una storia consente di canalizzare un’energia così debordante come la loro in un’espressione artistica che va al di là di una prestazione attoriale. La forza con cui i ragazzi possono portare in scena le loro passioni, i loro amori, le loro rabbie e piccole ribellioni, le loro ambizioni, i loro sogni e le loro brucianti scoperte è un mezzo ben più efficace a volte di una performance svolta da un bravo professionista che ha però dimenticato quanto necessario sia non smettere mai di sorprendersi di fronte all’essere umano e alle grandi storie per poterle raccontare.

Dopo l’esperienza della Rosa Bianca quest’anno ci piacerebbe vederli interpretare una travolgente storia Shakespeariana fatta non solo di amore, ma di lotte, vendette, famiglie nemiche pronte a tutto pur di odiarsi, genitori pronti a rinnegare l’amore per far trionfare l’odio e soccombere poi sotto la violenza che il più grande degli amori ha scatenato, rimanendone egli stessi vittime.

In questo laboratorio, propedeutico alla futura messa in scena di Romeo e Giulietta proporremo il lavoro di training che già abbiamo sperimentato con i ragazzi, fatto di esercizi di gruppo volti a stimolare l’ascolto all’interno del gruppo, la sensibilità dello spazio teatrale e del ritmo, e a ricercare la ‘presenza’ scenica di base per fondare un momento collettivo ed individuale di azione creativa.

Parallelamente affronteremo lo studio di alcune scene tratte da testi di Shakespeare e la loro messa in scena, per continuare lo studio, già avviato lo scorso anno, del linguaggio shakespeariano e la conoscenza dei grandi personaggi, pieni di vita e contraddizioni che Shakespeare ci ha consegnato".

Calendario e durata dello stage :13-14-15,  27-28-29 novembre, 24 ore con lezione/prova aperta. 

Le iscrizioni allo stage sono aperte presso la Segreteria del Teatro Gassman fino al 12 dicembre  e presso la sede di in poi dal 19 dicembre in poi.

Orari venerdì e sabato dalle 17.00 alle 19.00

www.compagniabaronerampante.it

segreteria@compagniabaronerampante.itc.

ilbaronerampante@libero.it 

Tel. 348.8978694

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium