/ Eventi

Eventi | 25 aprile 2015, 14:15

Alassio celebra il 70° anniversario della liberazione dal nazi-fascismo

Centinaia di persone hanno preso parte alla festa della Liberazione a cura di A.N.P.I. Sezione di Alassio-Laigueglia, Comune di Alassio, FIVL – Federazione Italiana Volontari della Libertà.

Courtesy foto Silvio Fasano

Courtesy foto Silvio Fasano

 

 

Diverse centinaia di persone hanno partecipato, questa mattina ad Alassio, alla celebrazione della 70esima Festa della Liberazione, a cura di A.N.P.I. Sezione di Alassio-Laigueglia, Comune di Alassio, FIVL – Federazione Italiana Volontari della Libertà.

Dopo la Santa Messa dalla Chiesa di Sant’Ambrogio, celebrata da Mons. Angelo De Canis, si è svolto il raduno in Piazza della Libertà, aperto con il saluto del Sindaco di Alassio Enzo Canepa e gli interventi dei rappresentanti A.N.P.I. e F.I.V.L.

I bambini delle scuole hanno quindi letto alcuni messaggi di pace, che sono stati “liberati” in aria legati a palloncini verdi, bianchi e rossi.

È seguita l’orazione ufficiale di Donatella Alfonso, giornalista e scrittrice, e la lettura, da parte degli studenti delle scuole alassine, di brani dei loro elaborati, con premiazione del concorso indetto dall’ANPI. Durante la cerimonia, sono stati eseguiti brani musicali da parte della “Ollandini orchestra” e cori della scuola primaria. A concludere, la deposizione di corone alla lapide in Comune, al Monumento ai Caduti e alle lapidi sul pontile Bestoso.

Durante la celebrazione, riconoscimento per l'unico partigiano sopravvissuto, Guido Carozzi, detto u Guidu.

 

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium