/ Eventi

Eventi | 25 gennaio 2015, 10:30

Convegno al Rotary Savona del banchiere scrittore Beppe Ghisolfi

L'incontro si è tenuto lo scorso venerdi presso il Garden Hotel di Albisola Marina.

Convegno al Rotary Savona del banchiere scrittore Beppe Ghisolfi

L'educazione finanziaria si tinge di verdemare e arriva sulle rotte liguri con il vice nazionale di Abi, il Banchiere scrittore fossanese Beppe Ghisolfi, il quale ha con entusiasmo aderito all'invito della plenaria interclub Rotary Savona per un convegno svoltosi venerdi scorso nel ridente Comune di Albisola Marina nella cornice del Garden Hotel.

Di verdemare si colora una materia a torto ritenuta ostica ma che il vertice di Cassa di Risparmio di Fossano ha declinato riepilogando la straordinaria esperienza che lo vede artefice e autore di un Manuale realizzato nella duplice versione scolastica per i ragazzi e di pregio affidata a Nino Aragno. Una contingenza che si caratterizza come vera e propria attualità nella attualità, dal momento che poche ore prima rispetto alla svolgimento del simposio savonese, da quel di Francoforte il leader della Bce Mario Draghi dava il concreto via libera al piano multimiliardario contro la deflazione e contro la recessione dell'eurozona.

E proprio da un quesito che il prof. Ghisolfi ricevette a suo tempo da una dotta commensale, qualche tempo fa, il vice Abi ha tratto lo spunto per redigere il popolarissimo Manuale (e richiestissimo).

"Mi si chiese in quella occasione che cosa fosse la Bce, e allora ho deciso di mettere a frutto, con un progetto editoriale compiuto, la mia pluriennale esperienza di comunicatore presso le scuole elementari e dell'obbligo nella mia provincia. Non di rado si ritiene comodo addossare al sistema bancario responsabilità che competono a ben altri decisori, e la più recente iniziativa del Presidente Draghi, che elogio per il coraggio messo in campo, è un segnale rilevante anche per le istituzioni politiche. La liquidità ora viene messa in campo, la politica deve creare le condizioni affinché famiglie e imprese recuperino la fiducia per richiederla e far ripartire consumi e investimenti produttivi".

Molti i quesiti posti sulle terminologie esplicate nel Manuale, intorno al quale la curiosità e l'interesse sono stati dominanti nel corso dell'intera sessione convegnistica rotariana, evento di rilevanza provinciale per l'intero savonese, ora un po' più vicino a noi anche con i ponti educativo finanziari.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium