ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 29 luglio 2014, 16:00

Finale e Albenga, le due tappe in provincia di Savona per la presentazione di "I Signori della Grande guerra, storie di generali e di battaglie"

Giovedì 31 luglio, ore 21, presso la Terrazza dei Bagni Boncardo a Finale Ligure.La sera successiva, 1° agosto, replica ad Albenga al chiostro Ester Siccardi di via Martiri della Liberazione

Finale e Albenga, le due tappe in provincia di Savona per la presentazione di "I Signori della Grande guerra, storie di generali e di battaglie"

Nel 100° anniversario dello scoppio della Prima guerra mondiale, arriva in libreria "I Signori della Grande guerra, storie di generali e di battaglie"

 E’ il nuovo volume del giornalista Pier Paolo Cervone. Come i quattro precedenti (Enrico Caviglia l’anti-Badoglio; Vittorio Veneto l’ultima battaglia; I dittatori, le guerre e il piccolo re: il Diario di Enrico Caviglia; e La Grande guerra sul fronte occidentale)  è edito dalla Mursia di Milano. Si conoscono già le date delle prime presentazioni in Liguria.

Giovedì 31 luglio, ore 21, presso la Terrazza dei Bagni Boncardo a Finale Ligure, dove Cervone è nato ed è stato sindaco dal 1995 al 2004.

La sera successiva, 1° agosto, replica ad Albenga al chiostro Ester Siccardi di via Martiri della Liberazione a cura del Premio Albingaunum.

Il 12 agosto a Ventimiglia, Forte dell’Annunziata, per la rassegna organizzata dalla Libreria Casella. Il 16 agosto a Diano Castello. Cervone sarà introdotto a Finale dal generale Giacomo Verda e dal professor Salvatore Finocchiaro, ad Albenga dal professor Pierfranco Quaglieni, a Ventimiglia da Diego Marangon, organizzatore della rassegna, a Diano Castello dal giornalista Maurizio Tagliano.

Ecco la quarta di copertina del volume:

«C’è chi viene rimosso per l’inutilità di alcune sanguinose offensive o per non aver saputo prevedere la direzione dell’attacco, ma c’è anche chi conclude in gloria la guerra. Su alcuni la verità verrà a galla a distanza di molti anni. Sono tutti signori della Grande Guerra.»

I profili pubblici e privati, le carriere militari (e in alcuni casi politiche) di tutti i capi di Stato Maggiore, comandanti di corpi di spedizione e altri illustri generali degli eserciti che hanno combattuto nel primo conflitto veramente globale e moderno, che ha segnato la fine di un’epoca e stravolto la cartina geografica d’Europa. Sono i veri signori della Grande Guerra: dagli italiani Cadorna, Diaz, Badoglio e Caviglia agli austriaci Conrad von Hötzendorf e Boroëvić von Bojna, dai francesi Joffre, Nivelle, Pétain e Foch ai tedeschi von Hindenburg e Ludendorff, dall’inglese Haig all’americano Pershing. Infine, in pillole, altri profili, per non dimenticarli: Capello, Emanuele Filiberto di Savoia, Giardino, Pecori Giraldi, Gallieni, French, von Falkenhayn e von Moltke. Gli studi, la carriera, le amicizie, i rapporti con il potere politico, gli amori, la famiglia, episodi e aneddoti di vita dei generali protagonisti delle grandi battaglie le cui scelte tattico-strategiche furono spesso influenzate da aspetti privati e caratteriali, per una lettura diversa di quanto accadde nelle Fiandre, sulla Marna, a Verdun, a Caporetto, sul Carso e sul Piave.

Pier Paolo Cervone, nato a Finale Ligure (Savona), si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Genova. Giornalista professionista, è stato caposervizio a «La Stampa» di Torino. Con Mursia ha pubblicato Enrico Caviglia. L’anti Badoglio (1992), Vittorio Veneto, l’ultima battaglia (1994), La Grande Guerra sul fronte occidentale (2010) e ha curato I dittatori, le guerre e il piccolo re. Diario 1925-1945 di Enrico Caviglia (2009).

Pagine 448 (testo: 436 + inserto: 1/12)

Euro 18,00

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium