ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 30 gennaio 2015, 13:45

Savona: “Nutrirsi di vita….senza limiti” presso la libreria Ubik

L'incontro si terrà Sabato 31 gennaio alle ore 18

Savona: “Nutrirsi di vita….senza limiti” presso la libreria Ubik

Sabato 31 gennaio  alle ore 18 si terrà l'incontro “Nutrirsi di vita….senza limiti”

Contro l’univocità del modello corporeo proposto dai media e l’aumento dei disturbi alimentari tra i giovani Partecipano: il gruppo di Auto Mutuo Aiuto “Nutrirsi di Vita” MARIA MENSITIERI presidente Associazione A.M.A.Li,ROCCO CARDAMONE, psicologo, presidente di AIPA, ILARIA CAPRIOGLIO V.Presidente Associazione “Mi nutro di vita”. Introduce RENATA BARBERIS. 

Nella nostra società l’immagine corporea ha assunto un ruolo centrale nella costruzione dell’autostima dell’individuo. L’univocità del modello corporeo proposto dai media è evidente, e i dati sull’aumento esponenziale delle patologie legate alla percezione fisica e alla inaccettabilità del proprio aspetto esteriore lo confermano.

Come scrive Ilaria Caprioglio nel suo libro “Senza limiti” “Il corpo, soprattutto per gli adolescenti costruisce l’unica realtà certa e modificabile, attraverso una presunta volontà che può trasformarsi in delirio di onnipotenza (tipico dell’anoressia), oppure attraverso una totale mancanza di volontà (apatia dei bulimici), che sopraggiunge quando i traguardi risultano troppo ambiziosi e non si è capaci di sopportare la frustrazione generata dalla sconfitta”

Per contrastare questo si stanno muovendo diverse associazioni anche nella realtà savonese, come la Casa dell'auto-mutuo aiuto e del gruppo A.M.A. sui disturbi alimentari ed alimentazione incontrollata “Nutrirsi di Vita”, dell’Associazione A.M.A.Li Onlus. Nel gruppo di Auto Mutuo Aiuto ciascuno si specchia nell’altro, raccontando il proprio vissuto, ponendo la propria esperienza al servizio degli altri, diventando protagonista del suo cambiamento, ma con la consapevolezza di non essere solo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium