/ Loanese

Affari & Annunci

Propongo casa vacanze al mare, Loano (sv) centro, 50 metri dal mare. Compreso di ogni servizio, 6/ 8 posti letto, balcone abitabile, 2 camere, bagno, ingresso, ripostiglio, cucina...

Azienda di Comunicazione ricerca per ampliamento organico CONSULENTI DI VENDITA ai quali affidare la vendita dei propri servizi a 360° in un ambiente giovane e dinamico. I...

Propone vendita e noleggio attrezzature: forno trivalente, cuocipasta, cappa, armadio frigo, cucine, lavapiatti, lavello, banco bar, fabbricatore ghiaccio, usati con garanzia 12...

Che tempo fa

24 Ore

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Loanese | lunedì 01 febbraio 2016, 19:00

A Loano presentazione di “Rinascimenta”, donne in lotta contro il tumore al seno

Giovedì, 4 febbraio, alle 21 presso il punto vendita “Il faro di latta” di via Damiano Chiesa.

Giovedì, 4 febbraio, alle 21 presso il punto vendita “Il faro di latta” di via Damiano Chiesa a Loano si terrà il quarto appuntamento culturale organizzato in collaborazione con la libreria indipendente “LoaLibri”. L’appuntamento vedrà la presentazione del libro “Rinascimenta” edito da “Edizioni del Delfino Moro” e toccherà il delicato argomento del tumore al seno. Un libro che per immagini e parole racconta la battaglia di chi si trova a combattere questa malattia: la lotta al tumore è una lotta di squadra. A condurre la serata saranno Gerry e Diego Delfino editori del libro.

“Rinascimenta” vuole raccontare la dignità delle donne che hanno affrontato, o stanno affrontando, un momento difficile nella vita in cui è entrato il tumore. Vuole essere la testimonianza di chi ha deciso, nonostante il tabù intorno a questa malattia, di mostrarsi a se stessa e agli altri. E’ un volume che si compone di racconti e immagini: le donne hanno scelto il luogo dove farsi fotografare, che evoca il concetto di casa o memoria, e hanno portato con se un oggetto legato alla memoria personale che le ha aiutate ad affrontare la malattia. Il libro è stato redatto dalla psicologa Giorgia Maspes e dall’oncologa Cinzia Naso. Le fotografie e l’idea del progetto per immagini sono del fotografo professionista Talos Buccellati.

“Il tumore rappresenta, nella vita di una persona, un momento di profonda crisi – spiega la psicologa Giorgia Maspes - Paure, convinzioni, difficoltà e pericoli si mescolano minacciando o alterando la visione di se stessi e del mondo. Scopo di questo lavoro è mostrare come le immagini possano essere di aiuto nel riordinare pensieri ed emozioni, creare in qualche modo occasioni per ritrovare, ricucire, ritessere relazioni e legami minacciati o perduti. Dalle emozioni è possibile ripartire e ricostruire, ritrovare l’energia e la voglia di rinascere con noi stessi e con gli altri. ‘Rinascimenta’ – continua ancora la psicologa - ha lo scopo di mettere in luce e ritrovare nei volti, negli atteggiamenti, negli ambienti di vita, negli oggetti che la riempiono e la rappresentano il bisogno diffuso di riconoscimento e accoglimento delle emozioni e di condivisione”.

Il libro racconta le emozioni delle donne che si trovano a combattere con questa malattia e di chi, dall’altra faccia della medaglia, si trova a combattere con loro. L’idea di inserire le storie e i racconti e la loro elaborazione, sono di Cinzia Naso, oncologa e Giorgia Maspes, psicologa; così come gli interventi all’inizio e alla fine del libro. Il cuore e le emozioni sono di tutte le donne che hanno partecipato al progetto e con grande coraggio si sono impegnate a mettere nero su bianco le loro sensazioni.

“Tutti insieme – spiegano i promotori del progetto - vorremmo mandare un messaggio: comunque vada il tumore si può affrontare, condividere e accogliere le proprie emozioni permette di riscoprirsi e riconoscersi e, perché no, alle volte di rinascere”.

Il ricavato delle vendite sarà devoluto in favore di associazioni e progetti inerenti il supporto alle persone con patologia oncologica.

L’appuntamento è per giovedì 4 febbraio alle 21 presso il punto vendita “Il faro di latta” di via Damiano Chiesa 5 a Loano. L’ingresso è libero e al termine dell’incontro verrà offerto un piccolo rinfresco.

 



c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore