ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 03 luglio 2015, 15:16

Alassio vietata agli immigrati senza certificato sanitario, Paita: "Ordinanza discriminatoria e inaccettabile"

"Il potere di ordinanza non può essere usato in forma discriminatoria, sono cose che un Sindaco e un Presidente di Regione dovrebbero conoscere. Auspico dunque che l'ordinanza venga immediatamente ritirata"

Alassio vietata agli immigrati senza certificato sanitario, Paita: "Ordinanza discriminatoria e inaccettabile"

"L'ordinanza del Sindaco di Alassio, che vieta l'ingresso nel suo Comune a migranti sprovvisti di certificato sanitario, è una forma di discriminazione  inaccettabile in un paese democratico" cosi commenta il capogruppo del PD in Regione Raffaella Paita.

"La legittima tutela della salute dei cittadini non ha nulla a che fare con allarmistici proclami in cui lo spettro di malattie disparate come ebola, Hiv, Tbc, scabbia viene agitato al solo scopo di impedire l'accesso al Comune a una precisa tipologia di persone identificate nell'ordinanza come "persone prive di fissa dimora provenienti da Paesi dell'area africana, asiatica e sudamericana". Si tratta di un'ordinanza inaccettabile".

"Ed è ancora più grave che il Presidente Toti, che ad oggi si è limitato a scaricare sui comuni il peso dell'accoglienza dei migranti, abbia condiviso questa ordinanza. Sia il Sindaco di Alassio sia il Presidente della Regione hanno comunque preso un grosso abbaglio. Come una giurisprudenza consolidata dimostra, il potere di ordinanza non può essere usato in forma discriminatoria. Sono cose che un Sindaco e un Presidente di Regione dovrebbero conoscere. Auspico dunque che l'ordinanza venga immediatamente ritirata", conclude la Paita.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium