ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 19 aprile 2014, 17:26

Disoccupazione ancora in aumento nel savonese, i dati dell'Osservatorio del mercato del Lavoro

Riguardo alla cassa integrazione, a gennaio 2014 calano le ore concesse rispetto all’elevato valore rilevato nel mese di dicembre 2013

Disoccupazione ancora in aumento nel savonese, i dati dell'Osservatorio del mercato del Lavoro

Il portale dei Servizi per l’Impiego della Provincia di Savona (http://formalavoro.provincia.savona.it) è uno strumento dedicato sia ai cittadini, che possono trovare offerte di lavoro, corsi, stage, informazioni e documenti che forniscono puntuali analisi della  realtà lavorativa del nostro territorio, sia alle imprese, che possono cercare personale in modo rapido ed efficace ed essere aggiornate costantemente sulle opportunità di investimento. I dati vengono elaborati direttamente dall'Osservatorio del Mercato del Lavoro provinciale, fornendo statistiche aggiornate settimanalmente ed analisi di breve, medio e lungo periodo, utili a fotografare le complesse dinamiche del nostro territorio.

Oggi è stata pubblicata sul portale Formalavoro, (all'indirizzo http://formalavoro.provincia.savona.it/oml/nota-informativa) un'analisi dello stato dell’occupazione a gennaio 2014, i dati fotografano la situazione dei centri per l'impiego provinciali, illustrando in dettaglio iscritti, occupati, disoccupati, posizioni più ricercate e nazionalità dei lavoratori, raffrontando le statistiche con quelle del mese precedente (dicembre 2013) e con quelle di gennaio dell’anno precedente.

Dal confronto si evince che continua a crescere nel mese lo stock degli iscritti ai tre centri per l’impiego (+ 2,08%) con particolare riferimento alla componente maschile ed alle classi di età più estreme: quelle dei giovani (fino a trent’anni di età) che fanno rilevare nel complesso 1.200 persone in più e quelle dei cinquantenni che rilevano un accrescimento di quasi 1000 persone.

Nel dettaglio è il centro per l’impiego di Savona quello che detiene il primato del numero degli iscritti, seguito a poca distanza da quello di Albenga.

Aumenta  la domanda di lavoro nel mese attestandosi a 5.177 comunicazioni di cui 3.217 sono le nuove assunzioni. Il confronto con dicembre 2013, mese in cui le nuove assunzioni furono decisamente contenute, segna una consistente crescita (+47,96%), mentre il confronto con il mese di gennaio 2013 evidenzia una sostanziale stabilità nei livelli complessivi di domanda. Un dato che si può però considerare  “fisiologico”, a dicembre infatti si chiudono molti dei contratti a termine che a gennaio  vengono invece avviati.
In termini di macro settori il manifatturiero risulta, nel mese, in lievissima crescita, così come l'agricolo ed il terziario a fronte di una sostanziale stabilità nel settore delle costruzioni. Migliora la tenuta occupazionale con un numero di cessazioni di rapporti di lavoro decisamente più contenuto rispetto a dicembre 2013.
Ma analizzando i dati relativi ai contratti avviati nei mesi precedenti e non cessati, quindi relativi gli occupati dipendenti, stimati attraverso il SIL (Sistema Informativo Lavoro), risulta una contrazione di oltre 1.300 unità rispetto a dicembre e di quasi 4.000 unità rispetto a gennaio 2013, poichè i contratti a tempo indeterminato sono rimasti costanti nel periodo, la contrazione è determinata soprattutto dai contratti flessibili, in particolar modo quelli a tempo determinato.

Per quanto riguarda le figure professionali sono le tradizionali professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi le più richieste (il 47% di quelle complessive del mese). Richieste interessanti anche per altre figure professionali come, ad esempio, il floricoltore, il carpentiere edile, l’operaio di altoforni, l’impiegato amministrativo, l’insegnante ed il tecnico di catene di montaggio automatizzate.
Le presenze straniere più numerose sono quelle di nazionalità albanese, rumena e marocchina.

Riguardo alla cassa integrazione, a gennaio 2014 calano le ore concesse rispetto all’elevato valore rilevato nel mese di dicembre 2013.


cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium