ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 29 maggio 2015, 21:00

Elezioni regionali 2015: come si vota e cosa troveremo all'interno della scheda elettorale

E' davvero chiara la modalità di voto? Accade spesso di dare una preferenza errata per mancanza di adeguate spiegazioni sull'utilizzo delle schede elettorali.

Elezioni regionali 2015: come si vota e cosa troveremo all'interno della scheda elettorale

Domenica prossima dalle 7 alle 23, gli elettori liguri sono chiamati alle urne, alcuni per le elezioni regionali ed altri anche per quelle amministrative. Per quanto riguarda le elezioni in ambito regionale, che coinvolgeranno tutti i comuni della provincia di Savona, saranno circa 115.571 i votanti uomini e circa 128.230 le votanti donna per un totale di 308 seggi.

Ma come funzionano queste elezioni? E' davvero chiara la modalità di voto? Accade spesso di dare una preferenza errata per mancanza di adeguate spiegazioni sull'utilizzo delle schede elettorali. Ecco una breve introduzione, che speriamo possa chiarire le idee a molti elettori, non certo sulla preferenza da accordare, ma sulle modalità tecniche del voto.

La scheda relativa alle elezioni regionali, che vi verrà consegnata al seggio di appartenenza, è di colore verde. All'interno della scheda potrete esprimere due preferenze: una per il candidato presidente della Regione e una per eleggere un consigliere regionale. Potrete anche decidere di esprimere un'unica preferenza: per il Presidente o per la lista. In quest'ultimo caso la preferenza sarà conteggiata anche per il candidato Presidente della stessa. L'elettore potrà inoltre decidere di esprimere un voto disgiunto: vale a dire, potrà votare il Presidente appartenetene ad una lista e accordare la preferenza al candidato consigliere di un'altra lista. Per quanto riguarda la nostra regione, l'elettore potrà esprimere la preferenza ad uno dei candidati, scrivendo nome e cognome del candidato accanto al simbolo della lista.

Ma quali e quante coalizioni troveranno gli elettori una volta aperta la scheda?Sono ben 14 le liste indicate sulla vostra cartella elettorale. Di queste 14 liste, ben 3 sono sostenute da ulteriori liste:

Raffaella Paita è sostenuta da tre liste: Liguri per Paita Presidente, PD e Liguria Cambia Luca Pastorino è sostenuto da due liste: Rete a sinistra e Lista Pastorino. Giovanni Toti è sostenuto da quattro liste: Lega nord, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Area Popolare Oltre alle sopraccitate, troverete 5 liste singole: Progetto Altra Liguria con il candidato Antonio Bruno, Movimento 5 stelle con la candidata Alice Salvatore, Fratellanza donne con la candidata Mirella Battini, Partito comunista dei lavoratori con il candidato Matteo Piccardi e Liguria Libera con il candidato Enrico Musso.

Lo spoglio elettorale inizierà domenica sera, alla chiusura delle urne elettorali. Ma quanti votanti ci si aspetta durante questa tornata? Stando alle ultime elezioni, i dati non sono molto confortevoli.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium