ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 02 agosto 2015, 15:55

Porta a porta obbligatorio per i negozi del centro di Finale: fioccano le prime multe

Guzzi:"A breve documento dove ricorderemo orari e tipologie di raccolta suddivise giorno per giorno e loro parti rilevanti del regolamento comunale in essere"

Porta a porta obbligatorio per i negozi del centro di Finale: fioccano le prime multe

"A Finale Ligure per colpa di pochi ci rimettono in molti. E soprattutto l'immagine della città ne risente."   Duro attacco dell'assessore Andrea Guzzi nei confronti di coloro che non rispettano orari e regole di conferimento dei rifiuti. "E' più semplice attaccare il sistema laddove un servizio sembra non funzionare bene. Ma in modo responsabile occorre veramente capire se da privati cittadini stiamo facendo il massimo per far si che tale sistema funzioni o se invece lo stiamo ostacolando mettendolo in difficoltà."

L'Amministrazione Frascherelli , dopo la modifica al regolamento relativo al conferimento dei rifiuti passata in consiglio comunale lo scorso 20 luglio, persegue l'obiettivo del rispetto delle regole "per vivere insieme in una città più pulita ed ordinata".
Sono già una mezza dozzina i verbali da 150 euro contestati dalla polizia locale di Finale Ligure ad altrettanti titolari di strutture commerciali e ricettive, per il conferimento di rifiuti senza osservare le regole approvate dal comune. Spiega l'Assessore Guzzi: "Per contrastare il fenomeno, purtroppo frequente durante la stagione estiva anche nelle zone più centrali, l'amministrazione comunale ha chiesto alla polizia locale di intensificare i controlli."
Da qualche giorno è in azione un nucleo appositamente costituito, composto da agenti appartenenti al comando della città rivierasca e da dipendenti della Finale Ambiente Spa, con lo specifico compito di identificare chi abbandona i rifiuti o non segue le regole per la raccolta differenziata. Oltre che dell'esperienza del personale impegnato, la polizia locale utilizza piccole telecamere di contesto e il sistema di videosorveglianza cittadino, per monitorare con continuità il territorio comunale, con ottimi risultati, stando a questi primi giorni di attività.
"Le attività commerciali in questi giorni si vedranno recapitare un documento da parte dell'Amministrazione e della Finale Ambiente dove ricorderemo orari e tipologie di raccolta suddivise giorno per giorno e loro parti rilevanti del regolamento comunale in essere. Cose che molti già sanno ma evidentemente non tutti."

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium