ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 03 ottobre 2015, 14:31

Stanno già dando i primi risultati i contatti da Piemonte e Liguria in materia di trasporto pubblico locale

Anche per quanto riguarda la Torino-Savona si sono trovate sinergie: alle tre coppie di treni che nel periodo estivo la Regione Piemonte fa oggi proseguire a proprie spese fino a Ventimiglia si aggiungeranno, per quello invernale, analoghe prosecuzioni a carico della Liguria.

Stanno già dando i primi risultati i contatti da Piemonte e Liguria in materia di trasporto pubblico locale

Stanno già dando i primi risultati i contatti da Piemonte e Liguria in materia di trasporto pubblico locale. Nell'ultima riunione è stato infatti stabilito che, dal prossimo cambio di orario, i servizi piemontesi sulla linea Asti-Acqui saranno posti in coincidenza con quelli liguri sulla Acqui-Genova.

Su quest'ultima tratta, inoltre, presto non vi sarà più la limitazione del servizio a Genova Borzoli: riprenderà così la piena funzionalità della linea, in continuità con quella piemontese. "Da un maggior coordinamento tra le due Regioni – commenta l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco - non potranno che derivare benefici per i pendolari e una miglior organizzazione del servizio. Sono convinto che la stessa intesa si possa trovare anche sul tema della logistica".

Anche per quanto riguarda la Torino-Savona si sono trovate sinergie: alle tre coppie di treni che nel periodo estivo la Regione Piemonte fa oggi proseguire a proprie spese fino a Ventimiglia si aggiungeranno, per quello invernale, analoghe prosecuzioni a carico della Liguria. Nell'accordo si è stabilito che nella tratta fra le due città liguri andranno servite tutte le stazioni - cosa vantaggiosa tanto per i pendolari liguri quanto per i turisti piemontesi, che usufruiscono di tutte le località della riviera.

Negli ultimi incontri si è fatto anche il punto sui futuri sviluppi infrastrutturali, in particolare sul raddoppio della tratta Andora-Taggia e sull'unificazione delle stazioni di Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio a partire da giugno 2016.

Sul tavolo anche soluzioni per la velocizzazione dei servizi Torino-Genova: benchè la cancellazione degli Intercity appaia ormai scongiurata per il prossimo biennio, le due regioni lavorano per costruirsi certezze a lungo termine. Il prossimo appuntamento sarà il 24 ottobre a Limone Piemonte, e questa volta saranno gli assessori: con Balocco per il Piemonte ci sarà Giovanni Berrino per la Liguria a fare il punto sulle soluzioni finora emerse.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium