ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 28 novembre 2014, 18:15

Unione dei Comuni, Bronda all'attacco: "La Regione dirotti i fondi alle Province per gestione emergenze"

"Si tratta di un un milione e centomila euro che permetterebbero alle Province di garantire i servizi essenziali ai cittadini"

Unione dei Comuni, Bronda all'attacco: "La Regione dirotti i fondi alle Province per gestione emergenze"

L’Unione dei Comuni protagonista di diversi consiglio comunali. Ieri sera a Pietra Ligure è stato approvato l’adesione e lo statuto del nuovo organismo, che riunisce dieci comuni della Val Varatella e Maremola. Nello specifico Loano, comune capofila, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Magliolo, Giustenice, Balestrino, Toirano, Borghetto, Tovo san Giacomo e Boissano.

L'Unione dei Comuni è stata istituita dalla legge nel 2000, ma è diventata effettiva solo quest’anno, quando il Governo ha imposto l'obbligo di consociazione ai paesi sotto i 5mila abitanti, pena il commissariamento. Oggi la pratica passa ai consigli comunali di Borghetto e Loano, ma c’è chi come Andrea Bronda, segretario ingauno della Lega Nord, esprime qualche perplessità sui soldi da destinare al nuovo ente:”Mi trovo perfettamente d'accordo con il Sindaco di Pontinvrea Camiciottoli rappresentante Anpci (associazione nazionale piccoli comuni) che la Regione Liguria dovrebbe dirottare i fondi destinati alle Unioni dei Comuni alle Province”.

Si tratta, spiega il segretario del Carroccio delle valli ingaune, di circa un milione e centomila euro che permetterebbero alle Province di garantire i servizi essenziali ai cittadini. Questo perché se è vero che tali Unioni producono risparmio, non occorre che la Regione Liguria dia alcuna sovvenzione o incentivo a tali organismi, che tra l'altro sono la morte, spesso, dei piccoli Comuni. A mio avviso i fondi dovrebbero essere dirottati per coprire vere emergenze”.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium