ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 05 marzo 2015, 19:30

Unione dei Comuni della Riviera delle Palme e Ulivi: anche Balestrino e Borghetto vogliono uscire

Questa mattina sarebbe stata inviata una lettera a firma dei sindaci di Pietra, Borgio, Giustenice, Tovo, Magliolo, Borghetto e Balestrino per fissare un incontro per cercare accordo sullo scioglimento

Unione dei Comuni della Riviera delle Palme e Ulivi: anche Balestrino e Borghetto vogliono uscire

 

Anche Balestrino e Borghetto Santo Spirito avrebbero chiesto formalmente di uscire dall’Unione dei Comuni della Riviera delle Palme e degli Ulivi. Questa mattina, infatti, i due primi cittadini avrebbero firmato ed inviato una lettera, insieme ai sindaci di Pietra, Borgio Verezzi, Giustenice, Tovo San Giacomo e Magliolo, nella quale si chiede un incontro per cercare di trovare una soluzione condivisa al problema.

Nelle scorse settimane i cinque sindaci della Val Maremola avevano già annunciato la volontà di uscire dall’Unione della Riviera delle Palme ed Ulivi per formare un nuovo ente. Una decisione che ora sarebbe stata presa anche da Balestrino e Borghetto Santo Spirito. Questi ultimi due comuni sembra vogliano a loro volta  associarsi per dare vita al comprensorio della Val Varatella.

Nel documento i sette primi cittadini avrebbero dunque chiesto di fissare un incontro per cercare di trovare una via di chiusura corretta e serena, rispettando le esigenze di tutti.

Attualmente due le ipotesi al vaglio delle amministrazioni per lo scioglimento dell’ente. Nel primo caso si tratterebbe di fare una prima riunione giuridica, alla quale prenderebbero parte tutti i dieci sindaci, per la convalida dell’assemblea. Appena ufficializzata la costituzione, verrebbe poi presentata la proposta di scioglimento.

Nel secondo caso invece i dieci consigli comunali dovrebbero approvare ognuno singolarmente un documento per la scomposizione dell’ente.

Nei prossimi giorni dovrebbe svolgersi una riunione informale, a cui dovrebbero prendere parte tutti i dieci sindaci, per discutere della situazione.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium