ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 21 aprile 2015, 18:45

Barriere anti-alluvione: domani un convegno a Savona su come ottenere i contributi

Alle ore 16,30 presso la Sala Consiliare del palazzo civico.

Barriere anti-alluvione: domani un convegno a Savona su come ottenere i contributi

Dieci milioni di euro dai fondi europei per installare impianti tecnologici in grado di prevenire i rischi alluvionali delle piccole e medie imprese liguri. Il bando approvato dalla Regione Liguria sarà al centro, domani, mercoledì 22, alle 16,30, dell’incontro organizzato dalla Cna.

Il convegno, che si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Savona, potenzialmente interessa migliaia di micro e piccole imprese che intendono dotarsi di barriere o di altre attrezzature autoprotettive per difendersi dalle alluvioni. Solo negli ultimi mesi del 2014 sono state oltre 200 le segnalazioni di danni alle attività economiche savonesi (escludendo quelle agricole) per oltre 7 milioni di euro.

Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto in de minimis. Sarà possibile il finanziamento del 50% dell’investimento ammissibile per coloro che non hanno subito danni segnalati alla camera di Commercio nei precedenti eventi alluvionali. La percentuale sale al 60% per le attività che hanno subito danni in un evento e al 70% per chi è stato danneggiato in più alluvioni. In ogni caso, l’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a 5 mila euro e superiore a 20 mila.

In particolare, saranno finanziate le attrezzature anti-allagamento, i sistemi di contenimento e la mitigazione delle acque, ma anche le opere edili strettamente funzionali all’installazione dei sistemi di auto protezione e altri oneri tecnici nel limite massimo del 10% del costo ammissibile.
Le spese ammesse sono quelle che decorrono dall’1 dicembre 2014 e legate a iniziative non ancora concluse. Le domande dovranno essere presentate, solo in via telematica e firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, da mercoledì 29 aprile a lunedì 25 maggio.

Ad illustrare le modalità di presentazione della domanda per l’accesso ai contributi saranno l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, Renzo Guccinelli, la dirigente Competitività e Innovazione della Regione Liguria, Gabriella Drago, l'assessore alle Attività produttive del Comune di Savona, Paolo Apicella, e  il responsabile regionale Credito di Cna Liguria, Daniela Locati. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium