ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 03 luglio 2015, 12:40

L'associazione Papà separati chiede il registro sulla Bigenitorialità

Un modo per dare una mano ad affrontare nel modo migliore il trauma della separazione, affermando il diritto e il dovere di ciascun genitore ad esercitare il suo ruolo, tutt'altro che scontato nella confusione della prassi vigente, che alimenta dispetti e incomprensioni nei momenti più difficili.

L'associazione Papà separati chiede il registro sulla Bigenitorialità

Sebbene dal 2006 in Italia sia in vigore la legge 54 che prevede l’affido condiviso come scelta prioritaria, troppo spesso i figli, continuano a vivere il rapporto con i genitori come fosse in vigore il vecchio affido esclusivo.

Spesso il genitore cosiddetto collocatario accentra su di sé tutti i diritti, doveri e responsabilità a volte perché tende ad alienare dalle questioni l’altro genitore, altre volte perché è l’altro genitore che preferisce deresponsabilizzarsi demandando tutto al genitore collocatario.

Riteniamo che l’istituzione del “Registro Comunale della Bigenitorialità” sia un modo per dare una mano ad affrontare nel modo migliore il trauma della separazione, affermando il diritto e il dovere di ciascun genitore ad esercitare il suo ruolo, tutt'altro che scontato nella confusione della prassi vigente, che alimenta dispetti e incomprensioni nei momenti più difficili.

Il Registro Comunale della Bigenitorialità diventerà uno strumento che integrerà e supporterà l'attuale legge 54/06 riguardante l'affido condiviso dei minori e l'art. 337 ter CC.

Un piccolo gesto di civiltà, per aiutare persone e famiglie che si trovano in condizioni disagiate ma soprattutto i bambini che troppo spesso subiscono in silenzio traumi e situazioni familiari pesanti.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium