/ Savona

Savona | 24 ottobre 2014, 16:00

L'azienda savonese Ata Spa verso la gestione dei rifiuti di Sanremo

Il direttore Generale di Ata Luca Pesce:"Sfruttando le economie di scala potremmo arrivare ad applicare uno sconto che oscilla tra il 5 e il 10% rispetto alla Cooperativa Erica".

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

 

E' stato presentato questa mattina il progetto per la gestione dei rifiuti di Ata S.p.A., azienda savonese che è stata contattata dall'amministrazione per presentare un piano di  raccolta e gestione dei rifiuti nella nostra città. 

L'azienda savonese opera da anni in questo settore e si è mostrata pronta ad  effettuare qualunque tipo di raccolta: dal porta a porta alla raccolta stradale mettendo a disposizione le proprie risorse e i propri mezzi, molto avanzati dal punto di vista tecnologico.  

L'incontro con Ata S.p.a è stato soprattutto l'occasione per permettere all'azienda savonese di presentarsi all'amministrazione e prendere visione del progetto presentato pochi giorni fa dalla Cooperativa Erica che, in linea di massima, rappresenta la tipologia di raccolta alla quale il nostro comune aspira: porta a porta spinto con un'alta percentuale di differenziata, fino al 75%. 

La richiesta che, in questa sede è stata fatta ad Ata S.p.a. è principalmente quella di presentare un'offerta competitiva in termini qualitativi con quella della Cooperativa Erica, ma che partendo da un'azienda multiente e già strutturata in questo settore, abbia la capacità di abbassare i costi offrendo lo stesso servizio.  

“Affidarsi ad Ata - ha detto il Direttore Generale Luca Pesce - significherebbe per il Comune di Sanremo, come per tutti i comuni che ci hanno contattato, attuare un processo di aggregazione su un servizio importante come può essere quello dei rifiuti. Ata è una società strutturata che ha puntato in questi anni ad interiorizzare una serie di processi come la gestione del personale o la rottamazione dei mezzi, in un'ottica di un'economia di scala che ci consente di presentarci ai comuni intenzionati a diventare nostri soci facendo dei ragionamenti importanti sulla questione delle attrezzature e sulla questione della logistica e dell'utilizzo dei carburanti. Abbiamo valutato i costi degli scenari presentati dalla Cooperativa Erica - ha continuato il Direttore Generale – sfruttando le economie di scala potremmo arrivare ad applicare uno sconto rispetto a questi numeri che oscilla tra il 5 e il 10%”.  

L'azienda savonese, specializzata nel settore della raccolta e gestione dei rifiuti, ha portato ad esempio alcuni comuni in cui sta operando con la propria gestione: Savona, Borgio Verezzi e Pietra Ligure.

Presente anche l'assessore Eugenio Nocita che ha preso personalmente contatti con l'azienda savonese: “Io ho conosciuto l'azienda Ata ormai da qualche mese. Una volta insediatomi in questo assessorato sapevo che sarebbe scaduto l'appalto Aimeri, e volevo capire quali erano le realtà, vista anche un'iniziale perplessità manifestata da Amaie nel gestire questo servizio. Mi sono guardato attorno e l'azienda più prossima a noi che ho incontrato è stata poprio Ata S.p.a della quale ho potuto stimare la professionalità con cui portano avanti questo servizio. In previsione del prossimo consiglio comunale del 30 ottobre in cui i consiglieri si dovranno esprimere sul tipo di servizio che vorranno portare avanti, abbiamo iniziato la presentazione prima del progetto della Cooperativa Erica, oggi di Ata S.p.a e lunedì sì presenterà Amaie che nel frattempo si resa disponibile a gestire questo servizio. 

Ha preso parte all'incontro anche il Direttore di Federambiente Gianluca Cencia che ha posto l'accento sulla necessità di fornire un servizio di qualità ed efficiente, ma al minor costo rispetto ai cittadini. “Le gestioni in house sono uno dei tre modelli che l'Unione Europea indica come modello di riferimento, non è soltanto il modello che evidenzia la qualità del servizio, ma la modalità con cui quel modello viene applicato".

Lunedì mattina la presentazione dell'ultimo progetto che il consiglio comunale dovrà valutare, quello di Amaie.

 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium