/ Savona

Savona | 14 luglio 2014, 09:00

PUC e Ospedale Unico a Savona: Forzano scrive a Di Tullio "Qual è il tuo progetto?"

Ecco le domande su Ospedale e Viabilità poste dal comitato Casello Albamare a Di Tullio

PUC e Ospedale Unico a Savona: Forzano scrive a Di Tullio "Qual è il tuo progetto?"

 

 

L’assessore Livio Di Tullio sotto l’occhio del mirino non solo per le sue recenti dichiarazioni in tema di Ospedale Unico, ma in generale per tutto il PUC adottato dal comune di Savona il 20 marzo 2009.

Afferma Forzano del Comitato Casello Albamare in una lettera aperta all’Assessore savonese “Recentemente, 9 luglio 2014, Lei si è espresso “lo sviluppo di Savona va pensato guardando alla città nel suo complesso e non a singoli interventi o a soluzioni contingenti” frase che è sicuramente condivisibile, ma non ancora sufficiente. Infatti quello che manca è una visione di sviluppo della città, o sarebbe meglio ancora del comprensorio savonese”. 

Partendo dalla questione della realizzazione di un nuovo unico ospedale provinciale a Savona, afferma Forzano “Questa affermazione sembra totalmente unilaterale e non inserita in un contesto di sviluppo e di urbanistica provinciale che, a mio parere e da molto tempo, dico dovrebbero essere strettamente interdipendenti”. 

Ecco allora che continua il rappresentante del Comitato Casello Albamare “Sviluppo della città non è solo “cemento” pubblico o privato, ma molto di più: deve essere una opportunità di creare attrazione ed opportunità di lavoro per il territorio, opportunità che non si esauriscono con la realizzazione di “qualcosa”, ma opportunità che realizzando “qualcosa” diano un valore aggiunto permanente”.

Ed ecco dunque quali sarebbero i progetti che dovrebbero essere portati avanti e sviluppati “Ad esempio la passeggiata a mare di ponente recentemente approvata è un progetto modesto fine a se stesso: una passeggiata più ambiziosa, simile a quella di Barcellona o per stare vicini a Vado Ligure, con la contestuale rivisitazione urbanistica di tutta la fascia costiera da Zinola a Fornaci darebbe un impulso di trasformazione da quartiere “depresso” a zona di forte attrazione. Sono 2,7 km di costa, il doppio di Albissola”.

Si pronuncia poi Forzano sul ruolo che dovrebbe avere il comune di Savona “Savona dovrebbe assumersi la leadership nel guidare i comuni adiacenti per un discorso di comprensorio chiaro e lungimirante.Aziende ne sono fallite molte: bisogna guardare al futuro e non guidare con lo sguardo all’indietro. Una delle ultime è la Gavarry che sta per fallire a causa della fame di speculazione edilizia”.

Ecco poi che nella sua lettera Forzano intende proporre una serie di domande a Di Tullio affermando “Le voglio fare alcune domande su ospedale e viabilità. Dell’ospedale a Legino si era già parlato in passato e sembra che questo intervento faccia molto gola ai proprietari dei terreni nonché speculatori in campo immobiliare”.

1)Viste le finanze pubbliche disastrate è proprio il caso di fare questa operazione? Chi paga? Riconvertire il vecchio ospedale in Valloria (a spanne 50.000 mq = 500 appartamenti da 100 mq) che prezzo ha? 2) 500 nuovi alloggi a Savona con un mercato immobiliare paralizzato hanno senso?Se avere un nuovo ospedale a Legino è solo per avere l’ospedale vicino all’autostrada allora si può fare molto meglio e molto velocemente ed a costo decisamente più basso. 3) perché non lasciar perdere quella assurda uscita monodirezionale per sole ambulanze e realizzare invece il casello Albamare che sarebbe proprio in bocca all’ospedale?”

Su tale ultimo punto si precisa “Nel PUMT 2013 compare una proposta di connessione con un tunnel tra il centro del porto e Margonara che attraversa in pieno il terminal Costa. Una proposta che sembra campata in aria e poco fattibile.Anzi per nulla fattibile! Questo progetto ci preoccupa molto: è un controsenso urbanistico far passare traffico pesante in centro città.
Visto che Lei è sia il proponente del PUC nella sua attuale estensione, che delle modifiche al PUMT confluite sotto il logo “PUMT 2013”

Da qui segue infine l’ultimo quesito consequenziale “qual’è il progetto che Lei sostiene? La connessione attraverso corso Colombo-Viglienzoni-Ricci o quella del tunnel sottoporto?La versione PUC o la versione PUMT 2013? Nel secondo caso c’è una ipotesi percorribile che non sia quella impercorribile presentata nel PUMT2013?

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium