/ Savona

Savona | 25 novembre 2014, 17:15

Regione Liguria, stanziati 47mila euro per la promozione dei parchi e delle aree protette

I finanziamenti comprenderanno anche la realizzazione di prodotti divulgativi da utilizzarsi tramite web o piattaforme informatiche.

Regione Liguria, stanziati 47mila euro per la promozione dei parchi e delle aree protette

 

Quarantasettemila euro per la promozione dei parchi liguri e delle aree protette. Sono in arrivo grazie alla collaborazione tra Regione Liguria e Ministero dell’ambiente per la valorizzazione del sistema delle aree protette, quale volano per il turismo. Lo hanno comunicato quest’oggi gli assessori regionali ai parchi e al turismo Pippo Rossetti e Angelo Berlangieri.

I finanziamenti serviranno a realizzare iniziative di conoscenza del territorio delle aree protette e dovranno comprendere anche la realizzazione di prodotti divulgativi da utilizzarsi tramite web o piattaforme informatiche.

“Le nuove risorse che sono state stanziate dal Ministero dell’ambiente a favore delle regioni italiane – spiegano Rossetti e Berlangieri – si inseriscono nell’ambito della strategia nazionale sulla biodiversità, con l’obiettivo generale di valorizzare e rendere sostenibile un settore chiave per l’economia italiana e ligure”.

Sono in aumento infatti in tutta Italia  i turisti nei parchi, tenendo conto che il 39,8% dei turisti stranieri sceglie l’Italia come meta  per le sue bellezze naturali, ma solo il 6% sceglie consapevolmente la destinazione di visita di un parco naturale.

“L’obiettivo del Ministero e anche nostro – spiegano gli assessori – è quello di incrementare il flusso turistico nelle aree protette, promuovendo iniziative di comunicazione sul sistema dei parchi per aumentare le sue  potenzialità in termini di turismo sostenibile”.

Gli assessori Berlangieri e Rossetti si vedranno la prossima settimana con il coordinamento dei parchi liguri per mettere a punto le linee di azione e dare il via alle iniziative concrete. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium