ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 28 agosto 2014, 16:46

Savona, medici-scrittori: battute finali per il Premio Cronin

La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata per il 10 settembre

Savona, medici-scrittori: battute finali per il Premio Cronin

 

 

Stanno per chiudersi i termini per la partecipazione dei medici-scrittori al Premio Cronin.  La scadenza, per la presentazione degli elaborati, è infatti il 10 settembre 2014.

Due le sezioni: poesia e narrativa.Prestigiosa la giuria, composta, per la poesia, da Domenico Astengo, Maria Teresa Castellana, Giulio Fiaschini, Silvio Riolfo Marengo, Adriano Sansa e per la prosa da Giovanni Farris, Sergio Giuliani, Simonetta Lagorio, Maria Luisa Madini e Felice Rossello.

Il concorso è riservato agli iscritti (o ex iscritti) agli ordini provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri. Il concorso si avvale dell'apporto organizzativo della sezione savonese dell'Associazione medici cattolici italiani e del patrocinio del Comune di Savona.

La partecipazione al premio è gratuita.Gli scrittori-medici vincitori, i cui testi saranno oggetto di pubblicazione, saranno premiati nel corso di una prestigiosa serata nel Teatro Chiabrera di Savona con opere originali dell’artista Sandro Soravia.

Spiega Marco Lovisetti, ideatore del premio: «Come dai suoi primordi, anno 2008, l’iniziativa concorsuale perseguiva un’unica finalità: donare ai medici, a tutti i medici del nostro Paese, una preziosa occasione culturale, attraverso l’arte dello scrivere, per fare emergere in non pochi di loro, meno evidente perché solo più intima, secondo una suggestiva espressione,…“quell’altra metà dell’anima dell’essere medico”. Si ritenne allora che, in un momento nel quale la medicina, sempre più scienza e sempre meno arte, appariva incanalata, attraverso l’irrefrenabile progresso tecnologico, verso una conoscenza dell’essere umano capillare, ma sempre più settoriale, potesse avere un senso favorire la percezione nel medico contemporaneo che l’essere umano è un “unicum” e che il sapere scientifico, anche il più elevato, potesse trarre particolare sostegno dai valori della cultura umanistica. Pur a fronte della allarmante complessità nella quale, oggi, ogni medico, nell’ambito della propria responsabilità,  deve confrontarsi e talvolta combattere, quella spinta ideale che ispirò il “Cronin”, non delusa né distratta dalle piaghe della contemporaneità, è avvertita, come e più di ieri, viva e appassionata. Il binomio medicina-arte e, in particolare, medicina-letteratura, è peraltro sancito, attraverso fulgidi esempi, all’interno della storia umana di ogni tempo».

Negli ultimi anni il Premio “Cronin” è assai cresciuto. Aggiunge Lovisetti: «Il consenso che sta accompagnando il “Cronin” è crescente, come si può desumere dall’aumento progressivo del numero di medici partecipanti, in rappresentanza di tutte le regioni italiane, ma, nel contempo, anche dai lusinghieri apprezzamenti provenienti, oltre la sfera medica, da parte del mondo della cultura, con significative citazioni su testate giornalistiche di livello nazionale».

La cerimonia di premiazione avrà luogo nel pomeriggio di sabato 4 ottobre, presso il Teatro Chiabrera in Savona. Prestigiosi gli ospiti: don Luigi Ciotti, nota figura di sacerdote, e il pianista Mauro Castellano impegnato nell'esecuzioni di brani di Liszt. Leggerà brani dei vincitori Donatella Francia. Presenterà Ferdinando Molteni.

Elementi essenziali del bando

  • Sezione a) Poesia

 

Si partecipa con un unico elaborato in lingua italiana, originale ed inedito, a tema libero senza limite di lunghezza, che dovrà essere identificato attraverso un titolo.

  • Sezione b) Narrativa

 

Si partecipa con un unico elaborato in lingua italiana, originale ed inedito, a tema libero, non superante le 8 facciate dattiloscritte, massimo 50 righe per pagina, e identificabile attraverso un titolo. Non sono ammessi testi narrativi sotto forma di mera relazione scientifica.

Ogni autore è responsabile di quanto rappresentato nelle opere inviate e ne autorizza l'utilizzo per finalità non a scopo di lucro. I testi inviati al Premio non saranno restituiti. La partecipazione al Premio Cronin implica l'accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente bando. I testi di poesia e di narrativa dei candidati saranno valutati da due rispettive giurie.

Modalità di partecipazione

II Premio Cronin è rivolto, in esclusiva, a tutti gli iscritti ed ex iscritti agli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri del territorio nazionale (per gli ex iscritti necessaria indicazione dell'Ordine provinciale di ultima appartenenza). È fatto divieto ai medici iscritti alla sezione savonese "G. B. Parodi" dell'A.M.C.I., di partecipare al Premio.

La partecipazione al Premio è gratuita. La scheda di partecipazione, compilata in tutte le sue parti e recante almeno un recapito telefonico, dovrà essere inviata a corredo della presentazione dell'opera che partecipa al Premio.

Per garantire il massimo anonimato andranno rispettate, pena l'esclusione dal Premio, le modalità di invio sotto indicate.

Bustone indirizzato a:

Premio Cronin 2014

c/o Ordine Provinciale

Medici Chirurghi e Odontoiatri

Via San Lorenzo, 3/6 17100 Savona

 

Il bustone dovrà accogliere al suo interno:

  • N. 1 busta con la sola dicitura "Testi", contenente numero 6 copie dattiloscritte, recanti solamente il titolo dell'opera e nessuna indicazione delle generalità del partecipante e prive di qualsiasi segno distintivo.
  • N. 1 busta, senza nessuna indicazione, sigillata, contenente la scheda di partecipazione che verrà aperta solo dopo la stesura della graduatoria finale.

 

Il plico dovrà essere inderogabilmente spedito, facendo fede il timbro postale, tramite raccomandata A/R entro: mercoledì 10 settembre 2014 (non saranno ammessi testi inviati secondo altre modalità).

Il partecipante potrà, eventualmente, aderire ad entrambe le sezioni. In questo caso dovrà spedire separatamente i due elaborati, in due distinte raccomandate A/R, compilando nel contempo due distinte schede di partecipazione. Verranno conseguentemente esclusi dalla valutazione elaborati (uno per sezione) inviati in unico bustone.

Il Premio Cronin prevede l'assegnazione di riconoscimenti, dal primo al terzo posto.Le Giurie, oltre i premi di cui sopra, si avvalgono della possibilità di esprimere menzioni. Ai medici vincitori (dal primo al terzo posto), presenti alla Cerimonia di premiazione di sabato 4 ottobre, verrà offerto da parte della direzione del Premio, il pernottamento alberghiero dal 4 al 5 ottobre.

I testi poetici o narrativi dei medici risultati vincitori saranno pubblicati e resi disponibili il giorno della premiazione.

Per ulteriori informazioni sul bando e per reperire la scheda di partecipazione, disponibile anche sull'apposita pagina Facebook, si può telefonare al numero 348.268.4590.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium