ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sport

Sport | 04 maggio 2016, 07:30

I traguardi delle giovani ballerine dell’Accademia di Savona sul palcoscenico di Monaco

Scuole da tutta Italia agli Esami Internazionali del Metodo Russo di Monte-Carlo dell’etoile Lorena Baricalla

I traguardi delle giovani ballerine dell’Accademia di Savona sul palcoscenico di Monaco

Le giovani ballerine dell’Accademia di Savona hanno danzato sul palcoscenico internazionale di Monte-Carlo, luogo di prestigiosi eventi e dove si sono prodotti i più grandi nomi dello spettacolo, partecipando agli Esami Internazionali di Danza Classica 2016 secondo il Metodo Russo di Monte-Carlo diretto dall’etoile e coreografa internazionale Lorena Baricalla ed organizzati dalla Promo Art Monte-Carlo Production.

Monte-Carlo è infatti sede naturale dell’evento e qui si sono riunite scuole provenienti da tutt’Italia che seguono il metodo di insegnamento di Lorena Baricalla, il quale si basa sulla sua nota esperienza artistica, sulle sue proprie tecniche didattiche e sulla tradizione russa sviluppatasi nel Principato di Monaco più di cento anni orsono con la creazione dei Balletti Russi di Diaghilev.

Lorena Baricalla ha infatti danzato i primi ruoli in queste opere coreografiche presso i Balletti di Monte-Carlo e dopo essersi diplomata col massimo dei voti presso l’Accademia Principessa Grace di Monte-Carlo con la nota maestra russa Marika Besobrasova, ha approfondito negli anni successivi lo studio del suo insegnamento basato sul metodo originario Vaganova.

Facendo evolvere queste conoscenze Lorena Baricalla prosegue in parallelo alla sua carriera di artista internazionale, la preparazione di giovani ballerini con il percorso di studio professionale ed amatoriale presso l’Accademia di Savona, di cui cura la supervisione artistica e Casa Madre del suo Metodo.

L'Accademia di Savona fu fondata più di 45 anni or sono come succursale dell'Accademia Principessa Grace di Monte-Carlo da Marika Besobrasova stessa e da Joelle Heidl Baricalla tuttora Direttrice della struttura, ed è quindi fondamentale sapere che i giovani savonesi partecipano ad un percorso storico nella danza.

L’Accademia di Savona offre alle sue giovani danzatrici opportunità internazionali come il viaggio-studio a Londra ad inizio anno ed ora agli Esami Internazionali a Monte-Carlo, i quali hanno riunito Scuole da tutt’Italia quali Scuola di Imperia, Scuola di Mestre-Venezia, Scuola di Santorso-Vicenza, Scuola di Recco-Genova, Scuola di Sassari e Olmedo.

Il Metodo di Insegnamento di Lorena Baricalla si sviluppa attraverso lezioni e stages di perfezionamento presso l’Accademia di Savona e le scuole affiliate. Fondamentali in questo percorso sono gli esami annuali che offrono una valutazione tecnica unica che permette di situare l'allievo nel livello internazionale della danza. Il Metodo porta fino al professionismo aprendo le porte a molteplici possibilità individuali, o a livelli amatoriali avanzati.

La Sessione 2016 è iniziata con uno Stage di Perfezionamento il 23 e 24 Aprile presso la sede dell’Accademia di Savona ed il 25 Aprile è sul palcoscenico del Teatro di Monte-Carlo che tutti i concorrenti hanno partecipato agli Esami Internazionali che si sono conclusi con un breve spettacolo corale. Un’esperienza all’estero importante ed un momento formativo di confronto ed arricchimento per tutti i giovani ballerini.

In qualità di Presidente della giuria Lorena Baricalla è stata accompagnata in commissione da due suoi noti partners di scena sia negli spettacoli della Promo Art Monte-Carlo Production che ai Balletti di Monte-Carlo: Marco Pierin, già etoile e maitre de ballet della Scala di Milano, e Randy Diamond, già etoile del Balletto di Stoccarda e star di numerosi spettacoli.

6 Borse di studio sono state offerte a giovani meritevoli per lo Stage Estivo con Lorena Baricalla il 19, 20, 21 e 22 luglio presso l’Accademia di Savona: l’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Savona, Dott. Elisa Di Padova, ha consegnato una borsa di studio all’Accademia savonese, mentre la Promo Art Monte-Carlo Production ne ha consegnata una ad ogni scuola partecipante. Al contempo un “Workshop intensivo di aggiornamento per Insegnanti” si terrà domenica 17 e lunedì 18 Luglio sempre presso l’Accademia di Savona.

Sia lo Stage Estivo che il Workshop per Insegnanti sono aperti a tutti.

Le iscrizioni di scuole ed allievi agli Esami Internazionali del Metodo Russo di Monte-Carlo ed al nuovo anno di studi presso l’Accademia di Savona sono aperte. Informazioni: info@promoart-montecarlo.com e info@centroaccademicodanza.com

Credits foto:

Le etoiles Lorena Baricalla, Randy Diamond, Marco Pierin insieme agli insegnanti e direttrici delle scuole partecipanti e le giovani ballerine.

(Foto S. Chiappalone)

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium