Una folta delegazione di amministratori e politici di Albenga e di tutto il comprensorio parteciperà domenica a Borghetto d'Arroscia al convegno organizzato per ricordare la figura di Roberto Lucifredi, originario di Gazzo, una piccola frazione di Borghetto.
Al convegno, che vuole riportare all'attualità la figura del grande uomo politico democristiano e che venne eletto per la prima volta in Parlamento nel 1948, prenderanno parte anche nomi di spicco della politica nazionale, fra cui il Ministro per l'attuazione del programma di governo, Claudio Scajola.
Lucifredi, fu per oltre trent'anni, un importante punto di riferimento per tutti i sindaci e gli amministratori locali, a qualsiasi partito appartenessero, che trovarono in lui l'ideale interlocutore per perorare a Roma o a genova, le cause dei paesi, soprattutto dell'entroterra ligure.
Fu anche grazie al suo interessamento che proprio a Borghetto d'Arroscia nacque l'Istituto di Monsignor Enrico Casa, nato come collegio e preseminario e trasformatosi poi nel tempo in scuola elementare e media. Dal 1968 al 1972 divenne anche Scuola Agraria statale poi trasferita a Sanremo.
A concludere il convegno sarà un intervento del Ministro Claudio Scajola.