MAXERRE VOGHERA-CARISA VADO 76-73
(22-25, 36-42, 54-54, 76-73)
Maxerre Voghera: Meyer 8, Barantini 7, Carpi 13, Anzimino 10, Rampin 0, Ogliaro 15, Sabbia 13, Degrada 4, Corbetta 6, Albertino 0.
Carisa Riviera Vado: Realini 21, Patria 13, Benedusi 7, Di Gioia 9, Giovannelli 8, Giroldi 4, De Andreis 5, Colombo 6, Prandi 0, Serafini n.e., Leoncini n.e.
Voghera – Il Carisa Riviera Basket sfiora il colpaccio sull'insidioso parquet di Voghera. Il team allenato da Giorgio Martinelli ha mostrato grinta da vendere nella prima partita della Coppa Italia di serie B, ma sulla lunga distanza ha ceduto di misura ai padroni di casa, neopromossa molto ben impostata.
Il 76-73 che ha visto prevalere il Voghera la dice lunga sull'andamento della gara, ma soprattutto sono i parziali dei tempi a rispecchiare la partita. I vadesi hanno preso in mano le redini del'incontro fin dalle prime battute, chiudendo il primo quarto in vantaggio di tre punti. Il distacco è stato ulteriormente incrementato alla fine del secondo tempo (36-42). Ma i lombardi hanno avuto il merito di non darsi mai per vinti: pareggiati i conti nel terzo quarto, sono riusciti a piazzare la zampata vincente allo scadere.
Il Carisa Riviera, ancora privo di Davide Montanaro (deve recuperare dopo una distorsione a una caviglia), ha schierato Matteo Giovannelli che, pur essendo reduce da un infortunio ad un ginocchio, ha firmato otto punti.
"La difesa ha mostrato una buona attenzione – commenta il coach Martinelli -, dobbiamo però essere più concreti in attacco. Dal punto di vista fisico siamo a buon punto con la preparazione, ora bisogna affinare gli aspetti tecnico-tattici. Ci vuole un po' di tempo, soprattutto se consideriamo che il roster è cambiato per otto decimi".
I vadesi hanno fornito quindi una prestazione positiva, risultato a parte, che lascia ben sperare per il campionato. L'ambiente è comunque ottimista ed il team manager Dario Testa mostra sportività: "Diciamo subito che il Voghera non ha certo rubato nulla. Noi abbiamo fatto ancora qualche errore di troppo in attacco, nelle partite punto a punto si pagano. E' un peccato essere usciti sconfitti, ma l'andamento della partita, soprattutto nei primi tre quarti, ci ha dato una buona impressione".
Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia è in programma per martedì, quando il Carisa Riviera affronterà, ancora in trasferta, l'Asti. Poi due incontri casalinghi, domenica 11 e mercoledì 14, per i match di ritorno.