- 08 gennaio 2008, 17:05

Finalborgo: "Tavola rotonda", mostra di pittura e

Finalborgo: "Tavola rotonda", mostra di pittura e

45 artisti nazionali, alcuni di fama, altri giovani promettenti, parteciperanno dal 12 gennaio al 10 febbraio prossimi a "Tavola rotonda", la mostra di pittura e ceramica presso l'Oratorio de' Disciplinanti del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo.

Nell'arco di un anno hanno dipinto ciascuno una "tavola" rotonda (tela rotonda) di cui è stata realizzata una riproduzione su un sottopiatto in ceramica che i visitatori potranno acquistare nel corso della mostra. L' inaugurazione si terrà questo sabato, 12 gennaio alle ore 17.

Il progetto raccoglie l'impegno del Centro Artistico e Culturale Bludiprussia di Albissola Marina, della Galleria Scoglio di Quarto di Milano, della Fabbrica Arte Onlus di Varese, del Museo di Aosta, dei Comuni di Albissola Marina e Finale Ligure e degli altri partner che ospiteranno l'evento, e nasce con l'intenzione di attivare nuove sinergie tra enti istituzionali, privati e associazioni culturali, per un progetto "comune" di promozione della pittura e della ceramica contemporanea e per dar vita a nuovi circuiti di turismo culturale con insigni esponenti dell'arte di oggi.

Gli artisti che partecipano all'iniziativa sono: Barrile, Beltrami, Bordet, Bulloni, Caminati, Carrara, Cattagni, Cuvato, Dangelo, De Leo, De Maria, Del Pezzo, De Simone, Fedi, Ferrario, Finessi, Fra, Gini, Lanfranco, Lerpa, Lischetti, Madau, Marra, Missoni, Moiso, Moncada, Monti, Nicolini, Olgiati, Perna, Pescador, Pizzolante, Pollidori, Pomodoro, Raciti, Robustelli, Sangregorio, Savelli, Savoi, Schatz, Shore, Soddu, Traini, Vecchione, Verga.

Dopo Finale la mostra approderà ad Albissola Marina, Aosta, Varese e Milano. Sabato 12 gennaio, in occasione dell'inaugurazione, è in programma un recital dello scrittore Luca Traini intitolato "Servizi a tutto tondo", riportato su un cartellone all'interno della mostra.

 

<I>"Siamo lieti di ospitare la prima tappa di questa mostra nella prestigiosa sede dell'Oratorio de' Disciplinanti di Finalborgo. – </I>dice l'Assessore alla Cultura del Comune di Finale Ligure Nicola Viassolo – <I>I motivi per sostenere questo progetto sono molti: sviluppare le relazioni fra le istituzioni e le associazioni operanti in ambito regionale, nazionale ed europeo, e conoscere gli artisti presenti sul nostro territorio, le manifatture ceramiche che abitualmente li ospitano e le realtà economiche dei Comuni coinvolti". </I>

Per informazioni: FABBRICA ARTE 3804368571 fabbrica-arte@libero.it; BLUDIPRUSSIA Idee&Immagine 338 3172458 bludiprussia.albi@fastwebnet.it - sito www.bludiprussia.it

 

Francesca Riele

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU