Oggi e domani a Loano, nel Cinema Teatro Loanese, si svolgerà il Galà di fine anno della Scuola Civica Attimo Danza di Loano, diretta da Lorella Brondo.
Le due serate dal titolo Tutù che m'hai preso il cuore vedranno impegnate l'11 giugno le allieve del corso "Piccole Etoile (4-7 anni) e il 12 Giugno le allieve del corso "Giovani Etoile" (8/16 anni), "Avviamento professionale" e del "corso amatoriale". In tutto sul palco saliranno 130 ballerine, che mostreranno il livello tecnico raggiunto nel corso dell'anno.
"Anche quest'anno l'attività della scuola di danza loanese si chiude con "un passo d'addio." Dice Lorella Brondo, docente e direttrice dei corsi "Cristina Riba lascia la nostra scuola per proseguire i suoi studi. Cristina, che frequenta la terza media di loano ed è un'allieva della scuola dall'età di quattro anni, ha superato l'audizione presso la prestigiosa "International Dance Academy Bolshoi Ballet Academy" di Genova, unica sede in Europa. Il programma della scuola si sviluppa in sinergia con la Bolshoi Ballet Academy di Mosca. Cristina Riba proseguirà la sua formazione artistica accedendo ai corsi superiori dell'A ccademy.
Durante l'anno, inoltre, altre allieve hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Chiara Baroschi, Chiara Gramazio, Sara Nicosia, Ilaria Sterrantino e Vittoria Franchi hanno ricevuto la borsa di studio per "Vignale Danza" prestigioso corso estivo legato all'attività del Teatro Nuovo di Torino.
Infine, sempre tra i buoni risultati di quest'anno c'è la partecipazione a "Stella Danzante", il programma dell'emittente Telecitta' interamente dedicato alla danza.
Ancora una volta l'obbiettivo è quello di offrire alle allieve nuovi stimoli, nuovi modi e luoghi, dove crescere e confrontarsi non solo sul piano artistico, ma anche umano, imparando così a condividere la gioia, ma anche la responsabilità di salire su un palco."
Gli spettacoli prenderanno il via alle ore 20.30 e l'ingresso sarà ad offerta libera. Il ricavato delle serate sarà devoluto all'ADMO – Sez. Daniele Traverso di Loano.
L'Associazione "Attimo Danza" nasce sotto la direzione di Lorella Brondo, ballerina, insegnante e coreografa diplomata al Centre de Danse International Rossella Hightower di Cannes (Francia). Dall'anno accademico 1997-1998 l'Associazione "Attimo Danza" ha assunto la direzione della Scuola Civica di Danza del Comune di Loano.
Fin dall'inizio la scuola ha partecipato a numerosi galà, rassegne e manifestazioni in Liguria e nel resto d'Italia: Castiglioncello (dal 1992), Agon Torino (dal 1996), 2° premio al Tevere Danza Roma (1995), Premio Tersicore d'Oro Firenze (1997), Progetto video danza "Cantico" Napoli (1998), Rassegna Danza Formazione Rieti (1998), Concorso Internazionale "Danza Si" Teatro Greco Roma (dal 1998), Menzione speciale alla "Vetrina coreografica Città di Olbia" Teatro di Porto Rotondo (2001), Panorami di Scuole "Danza Primavera" Bagno a Ripeli Firenze (2001).
Dal 1995 l'associazione ha aderito a Friendly ed ha partecipato a momenti d'incontro ed a percorsi d'arte in collaborazione con il mondo della disabilità, ed è per tale impegno che ha ottenuto la Medaglia d'Oro del Presidente della Repubblica.
Nel 1999 e nel 2000 l'Associazione "Attimo Danza" ha collaborato con la rivista "Danza Si" per la selezione Regionale del concorso omonimo.
Nel 2000 ha vinto la Sezione Video del "Concorso Rassegna Mondiale di Danza su temi sacri del Grande Giubileo".
Nel 2002 ha ricevuto il premio speciale "Prix Prague Dance Festival" per il progetto di sviluppo artistico e nel 2003 ha vinto il 1° premio con coppa della sezione danza alla "Festa della Scuola" San Nicandro G.co.
La scuola civica loanese ha partecipato al "GRAN PRIX ITALIA 2003" al Teatro Bonci di Cesena ed è stata premiata (Premio per la Pedagogia) nel 2004 e nel 2005 al "Gran Prix di Barcellona". Grandi soddisfazioni sono arrivate anche nell'anno accademico corrente: borse di studio per "Vignale Danza 2005", selezioni per "Sanremo Musical", "SanremoBimbi" e Premio Capasso 2005.
L'Associazione si avvale della collaborazione di Gabriella Bracco, formatasi presso la scuola della Brondo e poi specializzatasi al Teatro Nuovo di Torino per la metodologia d'insegnamento.