"Non possiamo restare indifferenti a questo grido di dolore. Siamo vicini a quanti hanno perso casa, attività, familiari in questo tragico terremoto. La nostra preghiera per tutte le vittime soprattutto per i bambini. Speriamo che il numero delle vittime e dei feriti non debba aumentare ulteriormente". Monsignor Vittorio Lupi, che nella Conferenza episcopale ligure è il vescovo delegato per la carità, esprime questi sentimenti dopo aver appreso la notizia del terremoto in Abruzzo.
Coinvolgendo tutte le diocesi delle Liguria nella preghiera e nella solidarietà verso le persone colpite dal terremoto, il vescovo di Savona invita ad una colletta per rispondere alle prime emergenze che si stanno verificando a causa dei crolli. Nei prossimi giorni, grazie anche all'intervento della Caritas italiana, in accordo con le diocesi colpite, sarà possibile programmare e coordinare meglio gli interventi di recupero e ricostruzione, in accordo con tutti le realtà ecclesiali e civili.
Monsignor Lupi invita ogni diocesi della Regione ecclesiastica ligure a indire una colletta secondo le modalità che ogni diocesi ritiene più opportune. La Caritas diocesana di Savona-Noli fa proprio l'appello del vescovo per una raccolta fondi a favore di chi è stato duramente colpito da questa calamità naturale. Per partecipare alla colletta, due sono le modalità utilizzabili: recarsi direttamente presso gli uffici della Caritas diocesana in via Mistrangelo 1/1 bis, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12; oppure con bonifico bancario: Diocesi Savona-Noli / Caritas IT67 E063 1010 6030 0000 0891 480 specificando nella causale: terremoto Abruzzo 2009. Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet www.caritas.savona.it
Monsignor Lupi ha incoraggiato la delegazione regionale delle Caritas della Liguria ad attivarsi e a coordinarsi con Caritas italiana per rispondere al meglio al bisogno delle persone colpite dal terremoto. Nei prossimi giorni sarà possibile dare informazioni più precise circa lo sviluppo della situazione in Abruzzo e dei relativi progetti.