/ 

| 14 aprile 2009, 15:38

Cairo: in Valbormida il Comitato Sviluppo Savona/Valbormida

Cairo: in Valbormida il Comitato Sviluppo Savona/Valbormida

In Valbormida si è costituito il "Comitato Sviluppo Savona-Valbormida", che ha raccolto l'adesione di oltre 11 mila cittadini e si propone un'azione di sensibilizzazione verso le Istituzioni, in merito al problema dei collegamenti della nostra zona con Savona.

 

Partendo dalla conoscenza del territorio ed attraverso un lungo lavoro di confronto e di ricerca, il Comitato ha elaborato uno studio di fattibilità, che si propone la realizzazione di un "servizio di trasporto integrato" con l'obiettivo di una considerevole diminuzione dei costi e dei carichi ambientali, dovuti all'eccessivo uso dei mezzi di trasporto privati, sia sulle nostre strade che sulla città di Savona.

 

I contenuti della proposta si possono così sintetizzare:

-riorganizzazione del trasporto delle persone, attraverso l'utilizzo della linea ferroviaria per Savona (via Altare), attualmente poco utilizzata, come metropolitana di superficie o "leggera";

-collegamento con autobus dalle stazioni di fermata del treno alle località limitrofe sparse nella Valle.

 

Il Comitato ha incontrato interesse e consenso da parte delle Amministrazioni locali contattate ed in particolare dal Comune di Cairo M.tte, che ha organizzato un Convegno pubblico per illustrare il progetto agli Enti pubblici, alle Forze politiche e sindacali, alle categorie economiche, ai cittadini. Si terrà sabato 18 aprile.

 

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium