ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 15 aprile 2009, 09:41

Albenga: una maratona per ricordare la Resistenza

Albenga: una maratona per ricordare la Resistenza

Sabato 25 e domenica 26 aprile, nella sala del consiglio comunale di Albenga, l'associazione culturale "Fischia il vento", con il patrocinio del Comune, del Comitato unitario antifascista, dell'Anpi e della Fvl, organizza una "Maratona oratoria-letteraria", per ricordare la Resistenza e i valori che la ispirarono.

 

Per 20 ore consecutive (il 25 aprile dalle 15 alle 22, il 26 aprile dalle 9 alle 22) un gruppo di giovani leggerà il romanzo di Agnese Viganò, "L'Agnese va a morire", mentre si alterneranno interventi di sindaci, pubblici amministratori, intellettuali, scrittori, insegnanti, studenti e cittadini che parleranno di fatti e personaggi della Resistenza e che esprimeranno la propria adesione, anche se su posizioni differenziate, a quei principi sui quali è stata poi approvata la Costituzione italiana.

 

Tutti coloro che vogliono prendere la parola potranno farlo, dopo aver prenotato il proprio spazio (telefonare ai seguenti numeri: 338-7467529, 339-6333666, 347-4664592).

 

Spiega Pino Ronco, vicepresidente di Fischia il vento, organizzatore dell'iniziativa: "Ci sono ancora tante cose da sapere e da scoprire in quella che fu la nostra Guerra di Liberazione e nelle battaglie che in tutto il mondo si combattono per la libertà. Debbo ringraziare per la loro collaborazione il Comune e le associazioni che hanno appoggiato la nostra proposta e, per la loro disponibilità, gli amici attori Kitia Benedetti, Mario Mesiano, Simonetta Pozzi, Carlo Scola e Roberto Bani".

 

Ha aderito all'iniziativa anche Antonio Ricci, l'ideatore di "Striscia la notizia", che ha annunciato la presenza di Enzo Iachetti alla manifestazione che si svolgerà sulla collina di San Bernardo di Casanova Lerrone, presso la Stele della libertà di Rainer Kriester, per il settimo anno consecutivo, martedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

 

 

 

 

a.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium