ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 15 aprile 2009, 16:02

Albissola: Festival della Maiolica anche a Savona e Genova

Albissola: Festival della Maiolica anche a Savona e Genova

La terza edizione del Festival della Maiolica coinvolge come sempre Savona, Genova e le due Albisole dal 18 aprile al 3 maggio. Le "location", ossia i luoghi deputati ad essere coinvolti nel progetto, sono così predisposti. Albisola Superiore: lungomare Eugenio Montale, Sala Fabbri presso Fabbrica Piral e Museo Manlio Trucco; Albissola Marina: Passeggiata degli Artisti, Villa Faraggiana, Fornace Alba Docilia (centro storico a poca distanza dalla chiesa di NS. della Concordia), Museo Giuseppe Mazzotti 1903; Savona: Pinacoteca civica e Fortezza Priamar; Genova: Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso, Tursi e Bianco, Museo Sant'Agostino.

 

Dal 18 aprile al 26 aprile, scenario dell'evento nelle due Albisole saranno circoli, gallerie d'arte, musei e le passeggiate a mare delle due città che costituiscono veri e propri "Musei all'aperto": la "Passeggiata degli artisti" di Albissola Marina nella quale si susseguono ventuno originali pannelli in mosaico, creati da artisti quali Asger Jorn, Lucio Fontana, Wifredo Lam, Agenore Fabbri, Roberto Crippa e Aligi Sassu e la passeggiata "Eugenio Montale" di Albisola Superiore con opere di artisti fra i quali Bili Bidjocka, Kristian Hornsleth e Emanuele Luzzati.

 

Ancora nelle due Albisole i circoli e le gallerie d'arte ospiteranno mostre personali di artisti contemporanei legati al mondo della ceramica, e le botteghe artigiane saranno aperte ai visitatori per dare spettacolo attraverso la lavorazione dei manufatti ceramici e i torni nelle piazze principali del paese offriranno performance dal vivo. La passeggiata a mare che unisce le due Albisole ospiterà una mostra mercato di maioliche contemporanee e di antiquariato e, a completare l'itinerario artistico - culturale, performance di artisti in piazza a consolidare l'antica tradizione di rapporto delle due cittadine nei confronti dei maestri contemporanei.

 

 

 

m.pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium