ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 15 aprile 2009, 15:53

Savona: con Farfa il Futurismo approda in città

Savona: con Farfa il Futurismo approda in città

Le inedite opere di Farfa, uno degli artisti più rappresentativi del Futurismo, saranno tra le attrazioni principali del Festival Internazionale della Maiolica dove saranno esposte nella Pinacoteca Civica e alla Fortezza del Priamar di Savona con gli Ateliers degli Artisti.

 

Proprio nella galleria di via Quarda Superiore (alle spalle della Camera di Commercio), i lavori di Farfa saranno visibili dal 18 aprile al 31 agosto.

 

L'omaggio di Savona al poliedrico Farfa è dovuto, visto che per oltre 30 anni l'autore visse con la moglie in via Istria, nel quartiere di Villapiana, nei pressi del liceo scientifico Orazio Grassi. Farfa fu definito "ceramistaerofuturista", ma era anche grande cartopittore e poeta

 

Quest'anno il Festival Internazionale della Maiolica si unisce con la celebrazione per il Centenario del Futurismo. La mostra dedicata a Farfa (all'anagrafe Vittorio Osvaldo Tommasini, Trieste 1881 Sanremo 1964), è stata ideata da Simona Poggi con Giorgia Cassini.

 

Afferma la direttrice della Pinacoteca Eliana Mattiauda, che ha partecipato in prima persona alla realizzazione dell'evento "L'iniziativa costituisce un doveroso omaggio della città all'artista e comprende una scelta di opere rappresentative del suo percorso dagli Anni Venti agli Anni Sessanta: ceramiche e collages, testi e poesie autografe che documentano il duplice ruolo di artista-poeta di Farfa".

 

Orari mostra : lunedì, mercoledì,venerdì, sabato mattina dalle 9 alle 13- martedì, giovedì, sabato dalle 15.30 alle 18.30; domenica dalle 10 alle 13. Ingresso libero.

m.pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium