Attualità - 19 aprile 2009, 01:00

Borghetto: Vacca chiede un tunnel anche per Santo Spirito

"Giovedì la frana sulla via Aurelia a capo Santo Spirito ha dato un chiaro segnale che le problematiche che oggi sono esistenti tra Finale Ligure e Noli potrebbero verificarsi tra Borghetto Santo Spirito e Ceriale; Non dobbiamo aspettare che ci sia il problema, si crei enormi danni all'economia locale e poi si decida di fare il tunnel".

Per questo motivo il sindaco di Borghetto Santiago Vacca dopo la frana che ha interessato l'Aurelia ha proposto un tunnel che attraversi capo Santo Spirito.

 

"Ieri mattina si è verificato poi un serio incidente automobilistico ha messo in ginocchio la viabilità di Borghetto e Ceriale ma una frana "seria", e le avvisaglie ci sono già, isolerebbe le due comunità, soprattutto Ceriale che non ha uno svincolo autostradale in prossimità - continua il sindaco - E' bene evidenziare che se si verificasse una lunga chiusura di capo Santo Spirito i problemi di mobilità sarebbero enormi in quanto per raggiungere Albenga e Ceriale l'unica alternativa la strada che da Balestrino scende a Zuccarello, passando per Castelvecchio di Rocca Barbena. Tale ipotesi disastrosa è ben peggiore delle complicazioni che si verificano per capo Noli con l'alternativa della strada delle Manie e di capo mele con la strada di Colla Micheri".

 

"L'occasione è quella dei fondi FAS tra i quali bisogna trovare le risorse anche per risolvere il problema di capo Santo Spirito. Borghetto quindi chiede al presidente della Giunta regionale Claudio Burlando di risolvere questo grave problema realizzando una galleria che attraversi capo Santo Spirito", conclude il primo cittadino.

 

r.c.