- 20 giugno 2009, 07:12

Liguria: cardiopatici a piedi alla Madonna della Guardia

Pellegrinaggio particolare oggi al Santuario della Madonna della Guardia di Genova. Trenta cardiopatici, trattati dal Centro territoriale di Prevenzione e Riabilitazione Cardiovascolare di ASL 3 Genovese, effettueranno a piedi l'ascensione al Santuario seguendo il percorso pedonale della ex guidovia: oltre 6 km con una pendenza media del 7,5%. Saranno accompagnati dal personale del Centro e dal Direttore del Dipartimento di Cardiologia di ASL3 Genovese, dottor Stefano Domenicucci.

 

Un'impresa importante: per alcuni un atto di autentica devozione cristiana, per altri semplicemente un ex voto, per altri ancora una sfida con se stessi. L'ascensione a piedi al Santuario della Madonna della Guardia è il pellegrinaggio tradizionale del cittadino genovese, conosciuto da tutti e da tutti considerato un'impresa impegnativa. Tanto più se ad affrontarlo sono persone la cui salute è stata compromessa da un evento cardiaco acuto. Un bel traguardo per i pazienti, ma anche per gli operatori sanitari del Centro di prevenzione e riabilitazione Cardiovascolare della Fiumara, impegnati nel recupero dei pazienti cardiopatici per restituire loro una vita normale.

 

"Un risultato possibile da conseguire soltanto se si possono seguire i pazienti per un periodo sufficientemente lungo - sottolinea il dottor Raffaele Griffo, direttore U.O. Cardiologia Riabilitativa – Per questo mi sono battuto per l'apertura di un centro di riabilitazione ambulatoriale, che è stato aperto nel Palazzo della Salute di Fiumara nel settembre 2008, completando l'offerta di riabilitazione per pazienti con problemi cardiaci, offerta che in precedenza era solo di tipo ospedaliero e finiva al momento della dimissione".

 

"Sono particolarmente soddisfatto dell'organizzazione di questo pellegrinaggio – aggiunge dottor Stefano Domenicucci - perché questi pazienti sono passati attraverso tutti i servizi offerti dalla cardiologia di ASL3, dal momento dell'emergenza e della fase acuta della malattia, in cui sono state diagnosticate e trattate le problematiche cardiache, fino alla fase della riabilitazione finalizzata al reinserimento graduale nella vita normale. In quest'ultima fase, il lavoro svolto dal Dott. Piero Clavario, responsabile del Centro Territoriale di Prevenzione e Riabilitazione Cardiovascolare di ASL3, e dai suoi collaboratori sì è dimostrato di cruciale importanza". La partecipazione dei PAZIENTI alla salita della Guardia è la dimostrazione pratica che questi servizi nella nostra ASL funzionano bene e tendono all'eccellenza".

 

Il Centro Territoriale di Prevenzione e Riabilitazione Cardiovascolare di ASL3 si trova nel Palazzo della Salute di Fiumara a Genova Sampierdarena. Per accedervi è necessaria la richiesta del proprio cardiologo curante. Tel. 010.6447164.

 

r.c.