Il Gruppo Pietra Ligure e Val Maremola in collaborazione con la Sezione Nazionale Alpini di Savona organizzano a Pietra Ligure oggi e domani il 35° Premio Nazionale "Alpino dell'Anno 2009", un premio importante soprattutto sotto il profilo della umana riconoscenza. A tale manifestazione come di consueto, partecipa un considerevole numero di Gruppi provenienti da tutta Italia con i loro famigliari, la gente comune e le autorità del Comune di Pietra Ligure.
Il programma, che si articola in due giornate, prevede per oggi alle ore 16.00 il lancio dei Paracadutisti in spiaggia; alle ore 17.00 ritrovo in Piazza San Nicolò; un omaggio floreale e onori ai vari Monumenti con l'esibizione della Banda Moretti; alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Comunale – Concerto di Cori alpini: Coro Monte Greppino, ormai conosciuto in Italia e all'estero, della Sezione A.N.A. di Savona e Coro Alpin dal Rosa della sezione A.N.A. Valsesiana.
Domani alle ore 9.00 in Piazza Castello: Ammassamento, Iscrizione dei vessilli e dei gagliardetti; Colazione con focaccia, pizza e vino nostralino; ore 10.00 inizio sfilata lungo le vie e piazze cittadine con la partecipazione della Fanfara Monte Beigua della sezione A.N.A. di Savona; ore 10.30 presso il Monumento ai Caduti l'Alzabandiera e Onori ai Caduti; ore 11.00 in Piazza San Nicolò Consegna del premio "Alpino dell'Anno 2008"; per concludere alle ore 11.30 in Piazza San Nicolò sarà celebrata la S.S. Messa.
Per tale importante evento, così come è avvenuto a Savona nel corso di quell'anno, sono previste una serie di iniziative quali concerti, mostre e molto altro ancora.
La città, per l'occasione, verrà imbandierata con vessilli tricolori in tutte le vie e piazze del centro cittadino, in cui avrà il suo svolgimento la grande sfilata di tutti gli Alpini, ma anche nelle zone di ponente e levante. Sarà una festa all'insegna dei ricordi e della commemorazione. Per due giorni si vedrà la città di Pietra Ligure addobbada a festa con bandiere e striscioni. Da parte di tutti ci sono commenti entusiastici sulle Penne Nere, su quanto hanno fatto, sui valori, la sua riservatezza nel non sbandierare ai quattro venti quanto di bello e di positivo fanno per i meno fortunati, la prontezza nell'accorrere in caso di calamità naturali, e il supporto alle amministrazioni locali e tanto altro.
Questo è anche lo spirito del Premio, istituito nel 1974 dal Presidente Siccardi, voluto e perpetuato negli anni dalla Sezione di Savona, dai suoi Presidenti e da tutti gli Alpini.