Ad un anno esatto dalla sua apertura il Centro prelievi e prenotazioni di Albenga fa un primo bilancio delle proprie iniziative sanitarie ed attività in campo medico.
"Si tratta- dicono i responsabili di Albenga Salute- di un bilancio
positivo che ha consentito in un anno a migliaia di cittadini ed
utenti di poter vedere garantito il proprio diritto alla salute,
grazie a questo consorzio fra medici".
Le analisi effettuate sono state più di 10 mila, mentre le
prenotazioni di visite specialistiche sono state oltre 45 mila.
Grazie a questo centro, che è situato in piazzetta San Francesco,
i centri prelievi e prenotazioni ad Albenga sono due: oltre a questo, situato nel centro storico cittadino, vi è infatti anche
quello ubicato nel nuovo ospedale di regione Bagnoli.Il centro Albenga Salute, che ha il sostegno dei vertici sanitari provinciali, consente a migliaia di pazienti di poter usufruire di importanti servizi, che sono rivolti a tutti i malati, residenti e non.
Il nuovo centro rappresenta nel comprensorio ingauno una importante realtà in campo sanitario: nata a seguito del successo ottenuto precedentemente da Alassio Salute (da un brillante progetto del dottor Francesco Bogliolo), l'esperimento si è poi esteso anche a Loano, Pietra ed Albenga. Ad Albenga attualmente ci sono otto medici in rete: si tratta di Giancarlo Markic ( presidente), Angelo Barbero, Riccardo Tomatis, Fabrizio Biancheri, Celestina Buffa, Maria Rosa Ferrari, Roberto Pirino e Gianraffaele Politi, che garantiscono ai pazienti una copertura 24 ore su 24, grazie ad un call center, alla continua presenza di tre segretarie e due infermieri.
"Si tratta- dice il presidente, dottor Giancarlo Markic- di una
importante serie di servizi che sono offerti ai pazienti per
garantire loro una sempre maggiore continuità assistenziale,
che è appunto il concetto che sta alla base del nostro progetto
sanitario nel quale noi crediamo fermamente".
Albenga Salute (nato nel 2005) è un consorzio formato da otto
medici di famiglia, che offre anche servizi infermieristici, terapie e medicazioni, oltre a dare a tutti i convenzionati anche quei
servizi collegati alle normali attività legate ad un centro
prelievi e prenotazioni.