Sono in calo veglioni e cene fuori per Capodanno, i cui costi sono cresciuti in media del 4%.
Lo dice un'indagine dell'Adoc sui costi dell'ultimo dell'anno e che rivela come quest'anno aumentano i consumatori che passeranno il Capodanno negli agriturismi e a casa propria.
"I rincari dei costi dei veglioni, +4,1%, e dei cenoni nei ristoranti, +3,8%, spingono i consumatori a rifugiarsi dentro casa o a preferire gli agriturismi, le cui presenze quest'anno cresceranno del 2%", spiega Carlo Pileri, presidente dell'associazione dei consumatori. Fotografia che si rispecchia esattamente quello che accadrà anche in Riviera.
Secondo Pileri "la spesa media per festeggiare sarà di circa 130 euro a persona, ma si tratta di una spesa distribuita su tre giorni e che trasforma lo spostamento per fine anno in un mini viaggio".
"Cresce anche il numero di quanti passeranno il Capodanno a casa (+3%) - incalza il presidente Adoc -, per un totale del 37%, economicamente più abbordabile del ristorante, dato che si spenderanno in media 158 euro per una tavolata di 8 persone. Praticamente 20 euro per persona, contro i 109 euro medi di spesa in un locale".