Eventi - 04 marzo 2010, 18:45

Finale:"Importante è partecipare", progetta

E' in programma questa sera alle 21, nella Sala Gallesio di Finale Ligure, l'iniziativa "Importante è partecipare. Esperienze di progettazione partecipata come risorse per crescere".

 

Tema centrale della serata è il metodo della progettazione partecipata, uno strumento di pianificazione del territorio e dei suoi servizi che coinvolge direttamente i beneficiari, i cittadini, chiamandoli a partecipare ad un processo che, partendo dal basso, porta alla realizzazione finale del progetto.

 

Questo approccio alla progettazione, che ha ormai mezzo secolo di vita ed è tuttavia ancora poco conosciuto al di fuori degli addetti ai lavori, riveste un grande interesse per la possibilità di avvicinare - anzi far coincidere - chi progetta e decide e chi beneficia dell'intervento pianificato.

 

La progettazione partecipata richiede inoltre, per essere veramente efficace, un grande lavoro di facilitazione delle relazioni tra i partecipanti, affinché tutti i bisogni vengano espressi, tutti i punti di vista presi in considerazione, tutte le parti rappresentate. Proprio per questo racchiude in sé un notevole potenziale innovativo, pedagogico e democratico.

 

A Finale Ligure il metodo della progettazione partecipata ha trovato una prima occasione di applicazione nel progetto di riqualificazione del cortile della scuola di Finalmarina, al quale hanno preso attivamente parte tutti i bambini della scuola materna ed elementare.

 

Il processo di partecipazione dei bambini alla progettazione del nuovo cortile, facilitato dalle insegnanti di classe, è in corso da alcuni mesi ed è coordinato dagli esperti dell'Associazione Camina con il supporto locale dell'Associazione Culturale Baba Jaga.

 

All'incontro è invitata la cittadinanza, con particolare attenzione a educatori, genitori, insegnanti, membri di associazioni, insomma a tutti quanti abbiano a cuore i temi della cittadinanza attiva e della partecipazione.

 

 

c.s.