Lunedì 8 marzo, alle 21, nella Sala Congressi BIC-Sviluppo Italia (Porto di Savona), la scuola di alpinismo e scialpinismo della sezione savonese del Club Alpino Italiano presenta "Enzo Cardonatti:
sci estremo, tra storia e modernità. Viaggio nella disciplina dello sci estremo con filmati e fotografie".
Una serata per ricordare e capire lo sci estremo attraverso alcuni documenti storici e moderni. La serata prenderà il via con il filmato storico 'La Blanche' di Patrick Vallençant e Anselme Baud, prima discesa della Cresta di Peuterey e della parete nord della Aiguille Blanche de Peuterey.
Al termine Enzo Cardonatti introdurrà il secondo filmato, anch'esso storico ed in versione originale della prima discesa della parete nord del Monviso ad opera di Nino Viale, maestro di sci di Limone Piemonte.
Infine verrà proiettato l'audiovisivo 'Ripido!'. con foto di discese dalle Alpi Liguri al Monte Bianco, che Federico Negri ed Enzo Cardonatti hanno raccolto in occasione della stesura del loro libro "Ripido! 180 linee di discesa dal Monviso al Gran Paradiso".
Un mix tra storia e presente di questa disciplina e la testimonianza fotografica dell'evoluzione e della ricerca delle nuove linee di discesa.
Ingresso libero.